Meteo: weekend infuocato, arriva l’Hot Storm

caldo-record_2

 

Da domani non ci sarà scampo. Quello che ci apprestiamo a vivere sarà un weekend infuocato, un fine settimana torrido da bollino rosso in 20 città d’Italia. Pressoché ovunque le temperature subiranno un ulteriore rialzo con un progressivo aumento della umidità che renderà le giornate ancora più insopportabili.

Un caldo eccezionale, una cosiddetta ‘Hot Storm’, ovvero una vera e propria tempesta di calore. Ilmeteo.it riferisce che l’occhio di Caronte arriverà nel weekend sul nostro Paese: ciò significa che l’anticiclone pomperà aria calda dal deserto algerino, una tempesta di caldo senza precedenti. La colonnina di mercurio arriverà a toccare i 38/39 gradi quasi ovunque, con picchi di 40/41 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Inoltre l’afa aumenterà progressivamente facendo percepire anche 4/5 gradi in più.  Si registreranno 39 gradi a Bologna, 38 a Brescia, 37 a Firenze, addirittura 40 gradi a Latina, 38 a Milano, 37 a Roma, 39 gradi anche a Torino.

Le città da bollino rosso saranno: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Rischi seri per la salute, avverte il Ministero, anche nei soggetti sani. Già in questa prima ondata di caldo si è registrato solo a Roma un aumento del 20% degli accessi nei Pronto Soccorso.

Stando a Ilmeteo.it questa ondata eccezionale di calore perdurerà anche nei prossimi giorni, con una media di circa 37 gradi in gran parte d’Italia. Una rinfrescata arriverà solo intorno al 22-24 luglio quando finalmente la morsa di Caronte si allenterà un po’.

 

 

Impostazioni privacy