Città più costose del mondo: la prima è una sorpresa assoluta

 Luanda
Getty Images

Città più costose del mondo: quando si parla di lusso, di costo della vita elevato, di prezzi proibitivi per chiunque solitamente pensiamo a grandi città come Londra, New York o Tokyo, pensiamo a Dubai o a Singapore. Eppure forse ci sbagliamo perché da una recente classifica pubblicata da una società di analisi finanziaria inglese risulta che la città con il costo della vita più elevato sia Luanda, la capitale dell’Angola.

Città più costose del mondo: una sorpresa

La ricerca ha preso in considerazione il costo della vita basato su un paniere di generi e servizi di alto livello, non destinato al cittadino medio. Ciò nonostante il risultato è comunque più che sorprendente e ci fornisce inaspettate indicazioni su come stia cambiando prepotentemente la geografia economica mondiale e dove si stiano spostando le risorse. Ma quanto costa la vita a Luanda? Giusto per fare qualche esempio un appartamento con due camere da letto costa 6.800 dollari al mese, quello di una casetta con tre camere da letto arriva a 15.800 dollari al mese e un paio di jeans costa 247 dollari, oltre quattro volte di più che a New York.

Nella classifica troviamo poi al secondo posto Hong Kong (6500 dollari al mese per due camere da letto), Zurigo, Singapore, Ginevra, Shangai, Pechino, Seul e Berna. Poi al decimo posto un’altra eccezione che conferma la regola. Ossia N’Djamena, un’altra città africana (si trova in Ciad). Da questa classifica oltre alle sorprese africane troviamo anche un’altra grande sorpresa: Mosca passa dal nono al 50esimo posto, segno evidente della crisi economica russa con il crollo del valore del rublo a seguito delle sanzioni imposte dall’occidente per la crisi in Ucraina.

Impostazioni privacy