Notte Rosa 2015: al via il 3 luglio. Il programma

Notte rosa
Fuochi d’artificio sul mare – Notte Rosa

E’ stato presentato a Milano il programma della Notte Rosa 2015, il capodanno estivo della Riviera Emiliano-Romagnola che quest’anno si estenderà anche alle località balneari del Nord delle Marche, portando a 170 i km di festa sulla costa adriatica.

Si parte venerdì 3 luglio per una due giorni di spettacoli, concerti, eventi sportivi e divertimento. La manifestazione che ha risonanza anche all’estero, con recensioni entusiaste dai giornali tedeschi e britannici, è arrivata alla decima edizione e il tema di quest’anno è “I’m possibile“. “Solo qui tutto è possibile”, afferma il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, padre dell’evento.

Le città delle Marche a cui sarà estesa la Notte Rosa sono Gabicce, Gradara, Tavullia, Pesaro, Fano, Marotta-Mondolfo e Senigallia. Le prime in provincia di Pesaro-Urbino, l’ultima in provincia di Ancona e già sede di un altro evento clou dell’estate italiana, il Summer Jamboree, festival dedicato alla musica rock ‘n’ roll americana degli Anni ’40 e ’50, che si svolge in agosto.

Emilia Romagna e Marche da Comacchio a Senigallia si coloreranno di rosa nel primo finesettimana di luglio, per accogliere visitatori e turisti dall’Italia e dal mondo. Sono in programma spettacoli, sfilate, animazioni e giochi per bambini. Gli eventi più attesi sono i grandi concerti gratuiti. Francesco De Gregori, Cristiano De André e Dear Jack si esibiranno a Rimini, Tullio De Piscopo salirà sul palco a San Mauro Mare, mentre Giusy Ferreri canterà a Riccione. A Cattolica si esibirà Paolo Belli, a Senigallia Luca Barbarossa. I Camillas, finalisti di Italia’s Got Talent, suoneranno a Pesaro. Non solo musica, al Teatro Alighieri di Ravenna si terrà lo spettacolo di danza ‘The Car Man’ del britannico Matthew Bourne (che sarà a pagamento), mentre a Pesaro Luca Zingaretti leggerà la Lighea di Tomasi di Lampedusa. Alla Rocca di Gradara andranno in scena i Carmina Burana di Carl Orff, interpretati dal Coro Lirico della Regina di Cattolica. A Senigallia la notte rosa coinciderà con le ultime serate del CaterRaduno, la manifestazione estiva del programma radiofonico di Radio2 Caterpilar, con dirette radio e concerti, che si terrà nella località balneare dal 29 giugno al 4 luglio.

Sono in programma animazioni e spettacoli per bambini con Carolina Benvenga di Rai YoYo e Heidi a Bellaria Igea Marina, mentre a Rimini ci saranno Mia e le Winx. Sempre a Bellaria Igea Marina è attesa l’esibizione dei migliori atleti internazionali di freeski su una rampa in Neveplast alta 15 metri. A Rimini, inoltre, si terranno alcuni eventi speciali che anticiperanno e eseguiranno la manifestazione: la Molo Street Parade (27 giugno), il concerto di Paola Turci alla Corte degli Agostiniani (2 luglio, a pagamento) e il 26° Campionato Mondiale di Magia con 150 concorrenti da 66 nazioni (6-11 luglio).

Il tutto in una cornice vivace e colorata all’insegna del divertimento, in cui spettacoli di alto profilo si mescolano con altri più popolari e leggeri. Immancabili saranno poi le degustazioni della cucina locale.

Per avere più informazioni si può consultare il sito ufficiale della Notte Rosa a questo link.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy