Te li do io i consigli: guida alla Malesia con Andrea

malesia 6

Quali sono i locali low cost da frequentare?

La Malesia è un paese musulmano (ma estremamente tollerante), dove l’alcol è tollerato ma ci sono numerosi locali e ristoranti “dry”. Le tasse di importazione sulle bevande alcoliche sono piuttosto alte per cui se si vuole andare in movida bisogna aspettarsi di spendere somme simili ad un locale europeo, sebbene alcuni posti vicino ai confini possano avere birra molto più economica ma “stranamente” senza il sigillo della dogana…

malesia 5

Qual è la stagione migliore per andarci?

La stagione migliore è da marzo a settembre, in modo da evitare i monsoni. Sebbene buttarsi sotto una pioggia equatoriale sia un’esperienza da provare, è decisamente meglio evitare i monsoni se si vuole scalare il Mount Kinabalu o passeggiare tra le caverne.
Evitare i monsoni è particolarmente importante se si pensa di fare immersioni, perché la visibilità può calare drasticamente, da 40 metri (!) a poche decine di centimetri, per colpa dei detriti trasportati dai fiumi in piena. Da tenere presente anche il mese del ramadan, dove alcune attività rallentano in modo considerevole e anche la vita notturna ne risente.

Qualche ristorante in cui consiglieresti di andare?

In malesia  da provare sono gli hawker center, aree all’aperto dove i tavoli sono situati in una zona centrale mentre il perimetro è un susseguirsi di stand dove migliaia di diverse specialià e cucine vengono offerte a pochi ringhit (moneta della Malesia, ndr). Da non perdere anche i seafood center dove si può scegliere la propria cena direttamente dalle vasche: la freschezza e’ garantita!

Quali sono i posti in cui è meglio non mettere piede?

La Malesia è uno stato decisamente sicuro; ovviamente tenere un’occhio aperto è consigliabile qui, come a Milano!

Impostazioni privacy