La classifica del mare più bello d’Italia. Al primo posto…

beautiful sunset on the Australian beach
Thinkstock

Sei diverse regioni e sei diversi paesaggi compaiono nelle prime posizioni della nuova classifica delle 5 vele del Mare più bello, l’edizione 2015 della guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani di Legambiente e Touring Club Italiano.

Al primo posto svetta ancora una volta Castiglion della Pescaia (Gr) grazie ad una ormai consolidata politica di valorizzazione e tutela del territorio, accompagnata da iniziative di coinvolgimento e responsabilizzazione dei cittadini in tema di rifiuti, mobilità e turismo. Dalla Toscana alla Sicilia, in seconda posizione troviamo l’incantevole San Vito Lo Capo (Tp), per la grande attenzione alla corretta fruizione del patrimonio naturale e per aver saputo pianificare un’offerta turistica di qualità che richiama turisti attenti e consapevoli da tutto il mondo, seguita da Pollica (Sa), sempre più impegnata nella valorizzazione della dieta Mediterranea e nella ricerca di innovazione.

Al quarto posto una località sarda, Posada (Nu), che ha fatto della mobilità sostenibile e dell’impegno per la riforestazione una delle sue tante carte vincenti, mentre al quinto troviamo la ligure Vernazza (Sp), famosa per  gli scorci sul mare, visibili dai vicoli e dai sentieri che caratterizzano il borgo recentemente recuperato. Al sesto troviamo la prima delle 5 vele pugliesi, Otranto (Le), in buona posizione anche per i risultati ottenuti anche in tema di mobilità dolce e razionalizzazione dei consumi.

Revocate invece le 5 vele ad Ostuni (Br), a causa della recente decisione del consiglio comunale di dare il via libera a un grosso insediamento turistico extra lusso in una zona pregiata. I tempi di stampa hanno purtroppo impedito di correggere il risultato sulla Guida per Ostuni, che comunque ottiene le 4 vele.

Nel complesso, anche per il 2015 il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con le località più belle e accoglienti per chi ama la vacanza di qualità; la Sardegna con ben 4 località a 5 vele, e la Puglia con 3, sono le regioni che portano al vertice una nutrita pattuglia di località e quindi svolgono un lavoro esemplare in termini di sostenibilità e tutela ambientale.

Tra le new entry del 2015, nuova ‘5 vele’ è Polignano a Mare (Ba),  mentre rientrano tra le località premiate Capalbio (Gr) e Camerota (Sa) che aveva ottenuto il massimo riconoscimento nel lontano 2001.

Tra le isole minori, Santa Marina Salina (Me) è, invece, la prima e l’unica isola a raggiungere il traguardo delle 5 vele.

Ma la guida premia anche le località regine del turismo lacustre: il Trentino-Alto Adige si conferma la regione regina per numero di località tra le prime classificate. Sulle 6 località a 5 vele,infatti, ben tre sono in questa regione: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo e Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè nell’Alto Adige, Molveno (TN) sull’omonimo lago in Trentino, poi troviamo Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR) in Toscana sul lago dell’Accesa e Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte.

 

Classifica località Italia Peninsulare e Grandi Isole 5 Vele

Posizione

RegioneLocalitàPR

Vele

1

ToscanaCastiglione della PescaiaGr

5

2

SiciliaSan Vito lo CapoTp

5

3

CampaniaPollica Acciaroli e PioppiSA

5

4

SardegnaPosadaNU

5

5

LiguriaVernazzaSp

5

6

PugliaOtrantoLe

5

7

SardegnaDomus de MariaCA

5

8

ToscanaCapalbioGr

5

9

PugliaMelendugnoLe

5

10

SardegnaBauneiOG

5

11

BasilicataMarateaPZ

5

12

SardegnaBosaNU

5

13

PugliaPolignano a MareBa

5

14

CalabriaRoccella JonicaRC

5

15

CampaniaCamerotaSA

5

Classifica località Isole minori, 5 e 4 Vele

PosizioneRegioneLocalitàPRVele 2015

1

SiciliaSanta Marina SalinaMe

5

2

SiciliaFavignanaTp

4

3

SiciliaLampedusa e LinosaAg

4

4

ToscanaIsola del GiglioGr

4

5

SardegnaCarloforteCI

4

6

SiciliaLeniMe

4

7

LazioPonzaLt

4

8

ToscanaIsola di CapraiaLi

4

9

ToscanaMarcianaLi

4

10

CampaniaAnacapriNA

4

Classifica località lacustri 5 vele

PosizioneRegione

Località LagoPRVele

1

Trentino Alto AdigeMolvenoLago di MolvenoTn5

2

Trentino Alto AdigeAppiano sulla strada del VinoLago di MonticoloBz5

3

Trentino Alto AdigeFie allo SciliarLago di FièBz5

4

PiemonteAviglianaLago di Avigliana GrandeTo5

5

LombardiaBellagioLago di ComoCo5

6

ToscanaMassa MarittimaLago dell’AccesaGr5

 

Impostazioni privacy