Estate 2015 in America Centrale: tutti le feste e le manifestazioni da non perdere

Caribbean, Honduras, Roatan Island, West End Beach, View of a beach
Honduras, Roatan Island – Thinkstock

Arriva l’estate e viverla in Centroamerica e questo significa abbandonarsi a spiagge vergini di impalpabile sabbia bianca, acque cristalline e la barriera corallina più lunga del mondo. Ma non solo! Molti sono gli eventi che si susseguono nei mesi estivi e coinvolgono i visitatori nella scoperta delle tante identità di questa magica regione.

In agosto l’isola più grande del Belize, Cayo Ambergris, ospita il Festival Internazionale della Costa Maya. Per sei giorni si celebra la riuninficazione dell’impero Maya, attraverso questa festa a cui partecipano Messico, Guatemala, Honduras e El Salvador. I protagonisti sono gli artisti locali e internazionali che si riuniscono e interagiscono dando luce ad uno spettacolo scintillante fatto di balli, musica e gare.

In Honduras le strade si riempiono di vita e sorprese con la tradizionale Fiera Juniana, che si svolge il 1 giugno a San Pedro Sula. La seconda città del Paese per importanza dà il benvenuto a numerose attività quali esposizioni culturali, danze folkloristiche, piatti tradizionali e fuochi artificali. Un grande carnevale chiude l’evento con una sfilata per le vie cittadine di carri sgargianti.

Per gli amanti delle immersioni, sempre in Honduras si svolge la Fiera del Diving, presso l’isola Utila, durante il mese di agosto. E se non siete sub non importa, ci si può divertire ai barbecue, ascoltando musica dal vivo e partecipando a gare sportive o concorsi di fotografia, senza dimenticare lo spettacolo finale di luci.

A Panama, dall’11 al 15 giugno a la Villa, provincia di Santos, e a Parita, provincia di Herrera, si celebrano le tradizionali feste del Corpus Christi, esempi della cultura panamense. A la Villa de los Santos si esegue la danza dei Diablicos Limpios, che rappresentano il trionfo del bene sul male. Non passano inosservati i travestimenti colorati e la musica incalzante creata da violini, casse e tamburi.
Un altro evento imperdibile è la Fiera dell’Artigianato che si tiene nella città di Panama, dove si possono ammirare il lavoro e le creazioni degli abili artigiani locali, oltre che divertirsi con spettacoli folcloristici di livello nazionale come balli regionali, rappresentazioni artistiche e musicali.

Anche il Nicaragua è ricco di eventi. Tra questi, la Festa del Granchio è uno dei più noti e si tiene a Corn Island nel mese di agosto. Big Corn Island e Little Corn Island, con la loro sabbia bianca e il mare di infinite tonalità di blu, offrono un vero paradiso in terra in cui ricordare la fine della schiavitù, ottenuta il 27 agosto del 1841. Durante le celebrazioni carri, carrozze e danze animano l’isola, che a sua volta offre una natura quasi selvaggia, l’acqua trasparente e calda in cui ammirare pesci colorati, le mante, gli squali e persino i relitti affondati di barche dell’epoca coloniale: assistere a questo evento è un’esperienza indimenticabile!

Impostazioni privacy