La splendida spiaggia del Buon Dormire. Ecco dove si trova

Sunset above Palinuro Cape

Questa estate, come ogni anno, una delle mete top è sicuramente il Cilento. Lo spettacolo naturale di questa particolare zona italiana è unico al mondo e Palinuro, in provincia di Salerno, è una delle località più amate e frequentate.

Ci sono tante spiagge diverse e bellissime lungo la costa, ma sicuramente una delle più particolare è quella del Buon Dormire. Per arrivarci, qui come in altre baie, bisogna prendere una barca fra le tante che partono dal Porto di Palinuro o da Marina di Camerota. La spiaggia del Buon Dormire si trova di fronte all’isolotto del Coniglio per la sua forma che ricorda molto quella dell’animale. L’acqua qui è splendida color verde smeraldo che crea un netto contrasto con la sabbia dorata del lido.
Altra spiaggia da visitare, forse più famosa di questa è la spiaggia più bella della costa ricca di colori stupendi che vanno dal bianco candido al verde smeraldo fino al blu cobalto del mare aperto è la Cala degli Infreschi. È chiamata così poiché l’acqua limpidissima in superficie è fredda per il confluire di sorgenti d’acqua dolce mentre in profondità è più calda cosicché quando si riemerge si sente una bella frescura.

Se poi volete fare un giro alla scoperta delle grotte che punteggiano la costa ne potete trovare tantissime: la Grotta Azzurra è senz’altro la cavità più estesa e più nota tra le numerose grotte che ospita Capo Palinuro, deve il suo nome al meraviglioso effetto prodotto dall’azzurro del mare che illumina l’intero ambiente rendendolo suggestivo. Opposta invece è la Grotta del Sangue che deve il suo nome al colore delle pareti interne, caratterizzate da un color rosso sangue che riflettendosi sulla superficie dell’acqua le colora di rosso.

 

Impostazioni privacy