Forte+scossa+di+terremoto+in+Giappone%3A+scattano+le+sirene+d%26%238217%3Ballarme
viagginewscom
/2015/05/25/forte-scossa-di-terremoto-in-giappone-scattano-le-sirene-dallarme/amp/
Categoria News

Forte scossa di terremoto in Giappone: scattano le sirene d’allarme

Getty Images

Tantissima paura in Giappone questa mattina (le 7 e mezza in Italia; le 14.28 ora locale) quando una scossa di terremoto molto forte ha fatto scattare le sirene di allarme in diverse zone del paese. Secondo i sismografi dei vari uffici tecnici il terremoto ha avuto un’intensità pari a 5,6 gradi sulla scala Richter, pari a un 5 sulla scala di misurazione locale  che prevede 7 tacche di intensità massima per i terremoti.

L’epicentro è stato localizzato nella parte settentrionale della prefettura di Saitama, a due chilometri a Sud della città di Hasuda e a circa 80 chilometri da Tokyo. Il terremoto è stato avvertito da tutta la popolazione poichè gli edifici hanno iniziato a tremare facendo così scattare le procedure di emergenza previste nel paese asiatico.
In ogni caso, nonostante la grande intensità, non si sono registrati feriti e nemmeno danni rilevanti agli edifici anche perchè il Giappone è uno dei paesi più preparati agli eventi sismici con diverse misure di sicurezza all’avanguardia.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi