Previsioni meteo, ecco come sarà il weekend

meteo

È primavera già da qualche giorno ma soltanto sulla carta visto e considerato che su tutta l’Italia piove da diversi giorni. Sembra, però, che per il fine settimana dovrebbe tornare il bel tempo su gran parte dello Stivale, così almeno dicono i meteorologi.

Previsioni meteo fino a domenica

Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni secondo gli esperti di 3bmeteo.it:

Giovedì 26 Marzo

Nord
Tempo ancora instabile con piogge sparse, localmente a sfondo temporalesco al Nord-Est nel pomeriggio, e nevicate sulle Alpi dai 1400-1700m. Migliora tuttavia già nel pomeriggio al Nord-Ovest ed entro sera anche su parte del Nord-Est. Temperature in aumento, massime tra 13 e 17. Venti moderati in rotazione da Nord, mari molto mossi, in attenuazione.

Centro
Tempo a tratti ancora instabile su Tirreniche centro-settentrionali, dorsale e alte Marche con precipitazioni sparse in esaurimento tuttavia in serata con ampie schiarite; qualche fenomeno anche in Sardegna. Variabilità asciutta altrove. Temperature in aumento, massime tra 15 e 20. Venti moderati da Sud-Est in Adriatico, maestrale in Sardegna, mari fino a molto mossi o agitati.

Sud
Tempo di nuovo in peggioramento con piogge al mattino sulla Sicilia in estensione entro sera a Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e marginalmente Campania. Fenomeni localmente di moderata-forte intensità la notte sulle ioniche. Temperature in lieve aumento, massime tra 15 e 20. Venti tesi da Est/Nord-Est, mari molto mossi o agitati.

Venerdì 27 Marzo

Nord
Bel tempo prevalente, eccezion fatta per qualche annuvolamento in diradamento al Nord-Est, foschie al mattino sulla Valpadana centro occidentale e velature o strati in transito serale. Temperature in aumento con massime comprese tra 15 e 20. Venti moderati-tesi settentrionali, di Bora in Adriatico con mari sino a mossi o molto mossi.

Centro
Irregolarmente nuvoloso sulle Adriatiche con locali pioviggini ma con tendenza a miglioramento già dal pomeriggio con schiarite via via più ampie. Bel tempo altrove, eccezion fatta per il transito di velature a fine giornata. Temperature in aumento con massime comprese tra 16 e 21. Venti tesi da Nord-Ovest con mari molto mossi, anche agitato il Mar di Sardegna.

Sud
Ancora maltempo con cieli grigi e precipitazioni sparse. Migliora tuttavia entro sera con fenomeni in esaurimento e schiarite, eccetto che su parte della Calabria e del basso versante adriatico. Temperature in diminuzione, con mas-sime comprese tra 14 e 18. Venti in ulteriore rinforzo da Nord-Ovest, sino a tesi sui Canali. Mari tendenti a mossi o molto mossi, agitati i Canali.

Sabato 28 Marzo

Nord
Alta pressione e bel tempo prevalente su gran parte del Nord Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare stratificazioni in arrivo serale da Ovest, a tratti più compatte sui settori alpini di confine con anche la possibilità di qualche isolato fenomeno. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati settentrionali con mari da mossi a poco mossi.

Centro
Giornata all’insegna della stabilità e del bel tempo sulle regioni peninsulari ed in Sardegna. Ampie schiarite si alterneranno a blande velature di passaggio. Temperature senza grandi variazioni di rilievo o in lieve flessione, massime tra 15 e 20°C. Venti sino a tesi tra Nord-Est e Nord-Ovest. Mari mossi, anche agitati o molto agitati i bacini sardi occidentali.

Sud
Ancora tempo variabile con residui fenomeni tra dorsale campana, Calabria e Sicilia ma con tendenza a miglioramento entro sera con ampi rasserenamenti; nubi e schiarite via via più ampie altrove. Temperature in lieve flessione, massime tra 14 e 18°C. Venti tesi-forti settentrionali con mari tendenti a molto mossi o agiatati.

Domenica 29 Marzo

Nord
Alta pressione rinnova bel tempo prevalente su gran parte del Nord Italia con cieli sereni o al più velati. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 17 e 21°C. Venti deboli settentrionali, con mari poco mossi.

Centro
Giornata di bel tempo sulle regioni peninsulari ed in Sardegna. Ampie schiarite si alterneranno a blande velature di passaggio. Temperature senza grandi variazioni di rilievo, massime tra 15 e 20°C. Venti sino a tesi da Nord-Ovest. Mari mossi, anche agitati i bacini sardi occidentali.

Sud
Torna il bel tempo anche al Sud con cieli sereni o al più velati in serata. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 18°C. Venti tesi settentrionali con mari molto mossi o agitati.

 

Impostazioni privacy