Angels Flight, la funicolare più corta del mondo si trova a…VIDEO

angels flight los angeles

La funicolare è un mezzo di trasporto pubblico appartenente alla categoria del trasporto a fune, ovvero una fune ne guida il percorso e in movimento dei veicoli. Di solito serve per unire, congiungere, due punti posizionati su livelli diversi. Abbiamo già scritto della funicolare costruita sul lago artificiale Gelmer, in Svizzera, con una pendenza di ben il 106%, salendo a bordo della quale l’adrenalina raggiuge livelli davvero elevati. Eccoci adesso a scrivere, invece, della funicolare più breve del mondo, l’Angels Flight, o del Volo dell’Angelo.

Angels Flight, la funicolare più corta del mondo

La funicolare Angels Flight che si trova a Los Angeles, in California, nel quartiere di Downtown, è stata costruita nel 1901, resa possibile grazie ai finanziamenti del colonnello J. W. Eddy, e collega l’incrocio della quarta strada ed Hill Street con Olive Street.

La funicolare, soprannominata “La più breve corsa del mondo”, soltanto 90 metri, collegava l’allora zona residenziale posta in cima a Bunker Hill, il quadrante più alla moda della città, con la zona commerciale e gli uffici posti, invece, ai piedi della collina, tra Hill e Main Street.

Le due carrozze, Sinai e Olivet, partono in sincronia e al centro del breve percorso si incrociano nell’unico tratto dove l’unico binario si sdoppia. Diversi, purtroppo, gli incidenti, alcuni dei quali mortali, che hanno obbligato la funicolare a rimanere chiusa per diverso tempo.

Salire a bordo di questo fantastico e suggestivo veicolo, dal quale si gode uno spettacolo meraviglioso, costa solo 50 centesimi che diventano 25 per coloro che possiedono la tessera Metro.

Se ci si reca nella fantastica città di Los Angeles, dunque, oltre a fare una passeggiata lungo la celeberrima Walk of Fame, la strada delle celebrità, ecco un’altra magica esperienza assolutamente da vivere ricordando di evitare alcuni luoghi poiché troppo affollati dai turisti, spesso anche sopravvalutati.


Impostazioni privacy