Top 10. Ecco i dieci borghi italiani più piccoli e belli della penisola

Thinkstock
Thinkstock

La primavera è ormai alle porte e, con il bel tempo, aumenta la voglia di partire alla scoperta dei piccoli borghi italiani. Tra le località che conservano intatto un fascino autentico e pittoresco, l’Osservatorio trivago ha stilato la classifica dei dieci borghi al di sotto dei 2000 abitanti più ricercati dagli utenti nell’ultimo anno. A guidare la graduatoria è Vernazza, la perla delle Cinque Terre, seguita da Giglio Castello e dalla campana Furore.

Dall’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti di trivago.it nell’ultimo anno è Vernazza la regina dei borghi italiani. La località ligure, incastonata tra le frastagliate coste delle Cinque Terre, guida la graduatoria dei piccoli comuni più ricercati e ad aprile. Alle sue spalle il caratteristico borgo di Giglio Castello, che domina dall’alto l’isola del Giglio. La terza posizione è occupata da Furore, il “paese dipinto” della costiera amalfitana .

Appena fuori dal podio il piccolo borgo di Scanno : il comune, in provincia dell’Aquila e compreso all’interno del territorio dei Monti Marsicani, ottiene così un prezioso quarto posto affermandosi come prima località non marittima in classifica.Continuando a scorrere la top 10, il mare torna con Conca dei Marini e Laigueglia rispettivamente quinta e sesta mentre, in settima piazza, un altro borgo poco distante da L’Aquila: il suggestivo Santo Stefano di Sessanio.

A chiudere la graduatoria spiccano infine i paesaggi lacustri di Orta San Giulio , le colline toscane di San Casciano dei Bagni e, in decima posizione, il fascino montano di San Lorenzo in Banale .

Borghi più ricercati:

Vernazza (Liguria)
Giglio Castello (Toscana)
Furore (Campania)
Scanno (Abruzzo)
Conca dei Marini (Campania)
Laigueglia (Liguria)
Santo Stefano di Sessanio (Abruzzo)
Orta San Giulio (Piemonte)
San Casciano dei Bagni (Toscana)
San Lorenzo in Banale (Trentino-Alto Adige)

Impostazioni privacy