Top 10, ecco i musei più visitati d’Italia

musei italiani

La nostra bella Italia è ricca di musei da visitare nei quali rimanere, ogni volta, sorpresi dalle bellezze che ospitano. Dopo aver consigliato i 25 musei assolutamente da vedere nel mondo ecco la top 10 dei musei più meritevoli di visita in Italia secondo TripAdvisor, il sito di ricerca viaggi sul quale si possono leggere e lasciare recensioni su alberghi, ristoranti e luoghi di interesse.

Top 10, Musei da vedere in Italia

Galleria dell’Accademia, Firenze

Questo museo ospita ben sette sculture di Michelangelo, tra le quali il famosissimo David. Meravigliosa anche la Pietà di Palestrina scolpita in un grosso frammento di cornicione risalente all’epoca romana. L’opera rappresenta il Cristo che si accascia sulle gambe mentre Maria e la Maddalena cercano di sostenerlo.

Galleria Borghese, Roma

Qui sono conservati diversi capolavori dell’arte italiana, appartenenti ad artisti del calibro di Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Correggio nonché meravigliose sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova, del quale ricordiamo la famosissima scultura di Paolina Borghese.

Cappella Sansevero, Napoli

È conosciuta anche come Pietatella o Chiesa di Santa Maria della Pietà, qui si trova il suggestivo Cristo Velato, di Giuseppe Sammartino, famoso in tutto il mondo per la veridicità del velo scolpito nel marmo. Qui si trovano anche le Macchine anatomiche, ovvero due corpi interamente scarnificati nei quali si possono vedere, dettagliatamente, vene, arterie e capillari dell’intero sistema circolatorio.

Galleria degli Uffizi, Firenze

È sicuramente uno dei musei più famosi al mondo. Diverse le aree presenti al suo interno che ospitano alcune delle opere più importanti dell’arte mondiale. Tanti gli artisti di cui sono messi in mostra i loro capolavori: Cimabue, Caravaggio, Giotto, Leonardo da Vinci, Michelngelo, Raffaello, Tiziano, Mantegna, Rubens, Parmigianino, Rembrabdt, Canaletto e via dicendo. Di primaria importanza la raccolta di opere appartenenti al Botticelli tra le quali ricordiamo la celebre Primavera e la famosissima Nascita di Venere.

Musei Vaticani, Città del Vaticano

I Musei Vaticani sono di sicuro una delle raccolte di arte più grandi e famosi al mondo. di notevole importanza e bellezza la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati dagli illustri Michelangelo e Raffaello. Sono chiamati così proprio perché in realtà sono un insieme di musei e collezioni. Opera d’arte tra le opere d’arte l’imponente scala a spirale di Giuseppe Momo che conduce ai vari piani dei Musei.

Museo Nazionale del Cinema, Torino

Il museo del cinema si trova all’interno della Mole Antonelliana, il simbolo della città di Torino. qui è possibile vedere l’evoluzione del cinema dalla sua nascita ai giorni nostri. Tante le attrezzature cinematografiche antiche e i cimeli provenienti dai film che hanno segnato la storia del cinema. Ogni anno il Museo ospita il Torino Film Festival, un festival cinematografici dedicato, in modo particolare, al cinema indipendente.

Museo egizio, Torino

È il museo egizio più importante del mondo, secondo solo a quello de Il Cairo. Circa 30 mila i reperti contenuti al suo interno, molti dei quali risalenti al paleolitico. Qui è possibile ammirare, tra le altre meraviglie, la tomba intatta di Kha e Merit e il Papiro delle miniere d’oro, una mappa, appunto, del sito minerario.

Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

È un museo che fa parte della Solomon R. Guggenheim Foundation, tanti infatti i musei di questa fondazione sparsi per il mondo intero. La collezione ospita opere cubiste, surrealiste e del Futurismo italiano. Tra gli artisti qui esposti ricordiamo Picasso, Salvador Dalì, Chagall, Magritte e Pollock. Tra le altre opere qui è possibile ammirare, in tutto il loro splendore, il dipinto a olio Sulla spiaggia di Pablo Picasso e il dipinto di Salvador Dalì intitolato La nascita dei desideri liquidi.

Museo dell’Automobile, Torino

Questo museo, intitolato oggi a Giovanni Agnelli, è considerato uno dei musei automobilistici più importanti e antichi del mondo. Tante le macchine e i prototipi qui esposti. Interessante vedere da vicino il Carro di Cugnot, una riproduzione del primo veicolo semovente del mondo, costruito nel 1769 con tre ruote e un motore a vapore con due cilindri.

Museo Nazionale del Bargello, Firenze

È il museo più importante al mondo per quanto riguarda la scultura rinascimentale. Numerosi i capolavori ospitati appartenuti, tra l’altro, a Michelangelo, Verrocchio, Donatello, Cellini, Giambologna e altri scultori di primaria importanza mondiale.

Impostazioni privacy