Amanti delle vacanze in camper? A Pasqua tutti nelle Marche

pergola-raduno-camper-pro-loco

Nuovo appuntamento in camper nella città dei Bronzi dorati. Dopo il successo dei raduni per la Fiera Nazionale del Tartufo e la CioccoVisciola di Natale, Pergola, nelle Marche, il 4-5-6 aprile è pronta ad essere invasa ancora da tantissimi camper. Gli appassionati del viaggio su ruote potranno così, in occasione delle festività pasquali, trascorrere qualche giorno a Pergola, città ricca di fascino, storia, arte e cultura, e di squisiti prodotti enogastronomici.

Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e vicino al Monte Catria. Una città dalle tante eccellenze sia in campo enogastronomico (tartufo, vino doc, visciolata olio, formaggio) che in quello storico-culturale, in primis i Bronzi dorati. Pergola può vantare anche il prestigioso riconoscimento di “Città amica del Turismo itinerante” ottenuto dall’amministrazione comunale Baldelli.

L’area camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio, sempre intorno al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper.

La Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici. Ricco il programma.
Sabato 4 aprile:  la mattina, dalle ore 10 alle 12, accoglienza partecipanti, registrazione e sistemazione equipaggi, consegna del materiale illustrativo sul territorio (dove mangiare, cosa vedere, orari celebrazioni, itinerari nei dintorni, eventi nei giorni delle festività) e dei buoni partecipazione. Il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale nel centro storico. Nel pomeriggio visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (due gruppi con partenze alle 15.30 e alle 17). Alle 20, la cena di gruppo al ristorante osteria La Pergola (www.ristoranteostarialapergola.com).
Domenica 5 aprile: Per la sera, in base alle richieste, verrà organizzata una cena nei locali dell’oratorio. Per motivi organizzativi è preferibile che si avvisi in anticipo in caso di adesione.
Lunedì 6 aprile: La mattina è in programma un’escursione con pullman e visita alle Grotte di Frasassi, uno spettacolo unico al mondo (www.frasassi.com) con possibilità di pranzo al sacco preparato dalla Pro Loco. Si partirà dall’area camper. Dati i costi fissi e per motivi organizzativi, chi è interessato a questa escursione è pregato di informarsi e prenotare in anticipo (339.7041123). L’escursione verrà effettuata solo al raggiungimento del numero minimo di persone.

Le quote di partecipazione, comprendenti visita guidata alla città, una cena al ristorante, colazione pasquale in area sosta camper, visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, sono le seguenti: adulti (27 euro a testa), da 6 a 13 anni (18 euro a testa), da 3 a 6 anni (8 euro a testa).
L’eventuale cena della sera di Pasqua o l’escursione del lunedì non sono comprese in tale quota.

Per chi può arrivare dal venerdì sera, la Pro Loco segnala la Processione del Venerdì Santo per le vie del centro storico di Pergola, antica tradizione della città, e la “Turba” di Cantiano (a circa 25 km), rappresentazione molto suggestiva della Passione di Cristo, nella quale alla classica Processione sono aggiunti elementi teatrali. La “Turba” si svolge a partire dalle 20 con qualsiasi condizione atmosferica.

Nella mattina di sabato la Pro Loco sarà a disposizione oltre che per le iscrizioni, anche per informazioni su cosa visitare nei dintorni, dove mangiare, eventuali pasti convenzionati.

Maggiori informazioni: www.prolocopergola.it – www.pergolainforma.it

Impostazioni privacy