Il più famoso veliero al mondo appartiene al Principe di Monaco ed è arrivato in Italia

arrivo-tuiga-catieri-porto-di-imperia-10-3-15-2

È arrivata questo pomeriggio a Imperia in Liguria, presso i cantieri del porto turistico di Imperia, “Tuiga”, uno dei più famosi velieri del mondo, portabandiera dello Yacht Club Monaco, di proprietà di Alberto di Monaco. Il veliero “Tuiga” è arrivata via mare ed è stata portato a terra per mezzo del travel lift, con il prezioso contributo degli ormeggiatori della Go Imperia e degli operatori dei cantieri.

Il 17esimo duca di Medinaceli  aveva un rango importante alla corte iberica e sosteneva lealmente il suo re e quando volle creare una flotta di yacht, il duca di Medinaceli lo aiutà e visto che la sua passione era la caccia battezzò il suo nuovo yacht con il nome di un animale africano: la giraffa, che in swahili si chiama appunto Tuiga.

Tuiga venne varata il 20 maggio 1909 in Scozia, nel cantiere del suo architetto, William Fife III, uno dei più famosi progettisti di yacht di tutti i tempi. L’imbarcazione resterà Porto Maurizio per circa un mese. Saranno realizzati lavori per aumentare l’efficienza dello scafo e qualche ritocco estetico oltre “ad alcuni lavori di rimessaggio e messa a punto in vista dell’ormai prossima stagione di agonistica” come ha spiegato da Simon Altree, skipper australiano di vasta esperienza, imperiese di adozione, che fa parte della squadra velica monegasca che partecipa ai più importanti raduni dedicati ai “vintage yachts”.

l lavori verranno svolti principalmente dalla “Marine Composite Srl” (Divisione della Dane Chemicals Spa) e Imperia Yacht Service, consorziate del neo costituito “Consorzio Operatori Porto Imperia”, ma saranno coinvolte altre realtà locali (Zaoli Sails, F.M. Motors e Colorificio Roggero).

Foto: Alessandro Del Vento

Impostazioni privacy