Previsioni meteo weekend: Primavera al Nord, ancora maltempo al Sud

Previsioni meteo
Getty Images

 

Le previsioni meteo aprono un filo di speranza per un imminente e inatteso  weekend di pre Primavera al Nord, mentre la situazione nelle zone Meridionali della nostra Penisola rimane incerta, generalmente deturpata dal maltempo.

Ci prepariamo così a dire definitivamente addio a febbraio con temperature più miti nelle regioni Settentrionali, col pensiero dell’arrivo delle bella stagione senza dimenticare però che l’inverno non è ancora finito e che anzi, pare deciso a un ultimo colpo di coda atteso per metà di settimana prossima.

Più nel dettaglio, nella giornata di venerdì è previsto nuvoloso su tutto il Settentrione, con la piccola eccezione dell’Alto Adige su cui addirittura potrebbe cadere un po’ di neve nel pomeriggio.

Non scoraggiatevi però, perché le temperature sono in rialzo e supereranno, praticamente ovunque, i dieci gradi. Le nubi persisteranno anche nel Centro Italia, con qualche lieve precipitazione sulla parte tirrenica dell’Abruzzo.

Al Molise però toccherà la palma delle temperature più basse, con soli 8° gradi.

Le piogge invece continuano a martellare il Sud Italia, in modo particolare la Puglia, ma anche Calabria, Sicilia e Sardegna.

Sabato 28 febbraio è atteso sul Nord Italia un bel sole tonificante, salvo qualche sporadico passaggio nuvoloso nel corso della mattinata. In Liguria e in Lombardia le temperature massime toccheranno i 12 gradi cominciando a farci sognare e a pensare a un repentino cambio di abiti nell’armadio.

Bel tempo anche sulle regioni centrali, qualche nube farà capolino in serata, ma non si prevedono fenomeni piovaschi. Al Sud invece permane il brutto tempo, su Sicilia e Puglia, oltre alla pioggia si riverseranno anche temporali locali. La situazione però migliorerà leggermente in serata.

Arriviamo così a domenica 1 marzo: la giornata comincerà col piede “giusto” e un bel sole splendente al Nord, anche se una lieve perturbazione porterà deboli nevicate sulle zone di confine o lievi velature altrove.

A dispetto però della bella giornata le temperature dovrebbero rimanere sotto i 10° gradi praticamente ovunque.  Nel Centro Italia invece cielo parzialmente nuvoloso, mentre qualche precipitazione è attesa in Toscana, Marche e Abruzzo. Qui le massime arriveranno a 14° gradi.

La pioggia infine non sembra volerne sapere di lasciare le nostre regioni meridionali abbattendosi su Sicilia e Puglia, nuvoloso su Sardegna e le altre zone. Una tregua dal maltempo è prevista per lunedì e i primi giorni di settimana prossima.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy