Facebook. Ecco il modo per scoprire se quel profilo è un fake

Thinkstock
Thinkstock

Ci sono sempre stati e, probabilmente, sempre ci saranno. Stiamo parlando dei profili falsi che inondano Facebook e tanti social network particolarmente popolari. Skuola.net ha suggerito tutta una serie di accorgimenti per rendersi conto se quella persona che vi ha aggiunto è reale o se invece è un fake! Ecco i consigli:

  • Scarseggiano i tag: se vedete che questa persona non ha foto, o ha foto in cui è taggato da solo o con pochi amici anch’essi sconosciuti a voi fatevi qualche domanda perchè, probabilmente, quelle foto sono state scelte ad hoc per dare un certo tipo di immagine.
  • Controllare le foto: se trascinate l’immagine della persona che vi ha appena fatto la richiesta di amiciza su google potrete controllare subito se si tratta di un fake oppure no. Se l’immagine infatti vi riporta a dei siti sospetti o a dei profili di VIP sappiate che quello che avete di fronte è senza dubbio un profilo fasullo.
  • Quanti post ha? : Per quanto una persona sia riservata o voglia usare il proprio profilo Facebook solo per lavoro qualche post sulla bacheca deve esserci. Controllate quindi quello, se vedete che l’attività è molto bassa o pari allo zero dubitate del fatto che questa persona sia reale.
  • Nessun amico in comune: se vi arriva una richiesta di amicizia, la persona che ve la manda, molto probabilmente o vi ha visto in giro o ha delle amicizie in comune con voi che, ovviamente, si riflettono anche sul mondo Facebook. Certo può capitare che la persona in questione vi abbia trovato per puro caso, ma è molto rischioso accettare una persona così a “scatola chiusa”.
Impostazioni privacy