Ecco la casa scatola: è la più economica del mondo

erfsdcx
S-AR © 2015

La casa spesso viene data per scontata, come se tutti potessero averne una in affitto o di proprietà poco importa. Eppure non è così e, certe volte, bisogna reinventarsi. Se lo spazio è piccolo e i soldi sono pochi arriva infatti la casa low cost, pensata da una famiglia del Messico e realizzata grazie all’aiuto di un’associazione umanitaria.

Nella periferia di Monterrey, la terza città più importante della nazione, è apparsa infatti la casa Caja ossia la casa scatola! Assurdo direte voi, ma invece è realtà e, nonostante il nome questa abitazione è unica nel suo genere. Progettata dallo studio S-Ar all’interno di un programma di social housing della Comunidad Vivex questa casa è nata da un progetto molto semplice realizzato dagli architetti del team che può essere personalizzata e ri-creata a secona delle esigenze delle famiglie che vi vanno a vivere.

Trovato il terreno dove realizzarla la Comunidad Vivex va alla ricerca dei materiali per la costruzione e li trova essenzialmente grazie alle donazioni di diverse aziende locali. Una volta superato questo step si passa alla creazione della casa che viene realizzata passo dopo passo sentendo le esigenze delle famiglie che vengono affiancate dagli operai. La casa è su due piani con cucina, salotto e una camera da letto al piano terra, e altre due camere al primo piano. L’abitazione di per sè sicuramente non è esteticamente bella, ma molto funzionale e soprattutto low cost. Così tutti, anche chi non si può permettere un’appartamento in pieno centro, possono avere un tetto sopra la testa e chiamare un proprio luogo “casa”.

Fonte immagini: http://s-ar.mx/home/casa-caja/

Impostazioni privacy