Berlino, come arrivare dall’aeroporto al centro. Le informazioni da non perdere!

Berlino
Getty Images

 

Berlino: una delle cose più importanti e che, diciamoci la verità, preoccupano i viaggiatori, è sapersi orientare una volta arrivati in terra straniera. “Dove dovrò andare per andare in albergo?” si chiede il turista dotato di buona volontà ma di senso dell’orientamento ancora da sviluppare. Una delle domande più comuni è quella di raggiungere il centro dall’aeroporto: noi di Viagginews vi vogliamo allora fornire tutte le informazioni essenziali per non perdervi e per arrivare alla vostra meta senza stare in giro a lungo con la valigia e con la stanchezza del volo.

Berlino: tutte le informazioni per raggiungere il centro

Dall’aeroporto di Tegel: sebbene disti solo 5 km dal centro di Berlino, bisogna sapere che non esistono treni diretti per il centro, ma che si deve prendere un autobus. Sono 4 le linee principali che partono da qui:

Autobus TXL: è quello che porta direttamente ad Alexanderplatz (il centro di Berlino est), passa per Berlino ovest e si ferma alla stazione Beusselstraße della S-Bahn. L’autobus continua poi per la Hauptbahnhof (stazione centrale). Impiega tra i 40 minuti a un’ora per raggiungere il centro.

Autobus 109: si dirige a Berlino ovest. Arriva fino alla fermata S-Bahn del Zoologischer Garten, ma anche diverse fermate a Berlino Ovest vicino alla U-Bahn (metropolitana) e alla S-Bahn (treno suburbano).

Autobus X9: ha lo stesso percorso del 109, ma con meno fermate. Ideale se volete andare alla fermata del treno del Zoologischer Garten: il tempo di percorrenza è di 10 minuti.

Autobus 128: perfetto per chi alloggia nella parte settentrionale della città. Permette di raggiungere la stazione U-Bahn di Kurt-Schumacher-Platz nel giro di dieci minuti e quella di Osloer Straße in circa 20.

I biglietti possono essere acquistati direttamente sugli autobus e costano 2,40 euro o ai distributori automatici fuori dal Terminal. C’è una corsa ogni 10 minuti.

Dall’aeroporto di Schönefled: qui molte compagnie low cost (Ryanair e easyjet su tutte) fanno atterrare i loro voli, quindi ecco le informazioni principali. Il modo più comodo è prendere Airport Express, che al costo di 3 euro, vi porta alla stazione centrale di Berlino (Hauptbahnhof) da cui poi potete prendere la metro. I treni viaggiano dalle 5 alle 23.

Potete poi prendere l’autobus, che però non vi porterà direttamente in centro ma in stazioni della metro. Il 171 ad esempio vi conduce da e per l’aeroporto di Schönefeld passando per le stazioni U-Bahn di Hermannplatz, S-Bahn Sonnenalle e la stazione S e U-Bahn di Neukölln e fino a quella di Rudow (e viceversa).

Se arrivate in città di notte o al mattino molto presto, potete invece prendere il notturno N7.

In alternativa, ci sono sempre i taxi: una corsa fino al centro costa circa 20-25 euro per una durata di 20 minuti.

Impostazioni privacy