Previsioni meteo, arriva Burian: neve e temperature glaciali

 

maltempo_maltempo_neve

Dopo Big Snow che ha flagellato l’Italia, specie al Nord, causando notevoli disagi e purtroppo anche delle vittime, la nostra penisola sta per essere investita da un’altra perturbazione: Burian. Le previsioni meteo danno in arrivo entro la giornata di oggi infatti il temibile vento gelido della steppa russa con cui a fine dicembre avevamo già fatto una spiacevole conoscenza.

Oltre a neve e pioggia caratteristica del Burian è il freddo intenso che porta con sé: è previsto infatti da stasera un crollo  delle temperature, soprattutto nei valori minimi che andranno sotto lo zero. Ma fortunatamente Burian non si fermerà troppo sull’Italia: da martedì l’Alta Pressione delle Azzorre conquisterà lo Stivale facendo risalire la colonnina di mercurio a valori più miti e portando un tiepido e piacevolissimo sole.

Nel dettaglio le previsioni meteo danno che entro la giornata di oggi, domenica, Burian si affaccerà sull’Italia dal versante sud orientale, con piogge e vento su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Ci saranno nevicate anche a quote basse o addirittura in pianura nella giornata di lunedì in tutto il Centro-Sud soprattutto sull’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Campania orientale, Basilicata, la Calabria e la Sicilia orientale, ossia la zona di Messina.

Sul resto d’Italia il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma molto freddo, con gelate notturne. Ad esempio  fra oggi e domani a Milano la minima scenderà a -3, -4 a Torino, -6 a Bologna, -2 a Firenze, – 2 a Roma e -1 a Napoli, leggermente più alte al Sud. Poi da martedì inizierà un graduale ma notevole rialzo sia nei valori minimi che massimi, tanto che nella giornata di mercoledì a Roma la massima si attesterà intorno ai 15 gradi.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy