Questo è il vulcano perfetto e sarà la prossima meraviglia del mondo

Getty Images
Getty Images

Questo vulcano è perfetto. Non è un modo di dire, il Monte Mayon, con il suo vulcano è destinato ad entrare nelle Nuove Sette Meraviglie del Mondo perchè il suo cono è “semplicemente” il più perfetto che esista in natura.

Siamo nelle Filippine, nell’Isola di Luzon, ed è qui che a casa il Vulcano del Monte Mayon, è uno stratovulcano attivo che, essendo molto grande, con le sue pareti rocciose funge da confine per ben 8 città. E’ un vulcano molto attivo, negli ultimi 400 anni ha eruttato ben 49 volte, un record che gli è valso il titolo del più attivo delle Filippine. Il motivo per cui il cono di questo vulcano è così perfetto è da ricercarsi semplicemente nella natura stessa del Monte Mayon, ossia le eruzioni. Qui le colate piroclastiche e le eruzioni hanno letteralmente dato forma a questo cerchio perfetto.Chiaramente non è tutto oro quello luccica, infatti se il vulcano è perfetto e sicuramente diventerà un’attrazione mondiale, allo stesso tempo gli abitanti delle zone limitrofe sostengono che l’eruzione del 1766 fu la peggiore visto che aveva coperato interamente una città, quella di Daraga, arrivando ad altezze di quasi nove metri. Un record anche questo, ma in negativo.
Dal 20 luglio 1983 il vulcano del Monte Mayon e le sue pendici sono diventate area protetta e sono state elette parco nazionale. Il primo vero e proprio che è stato istituito nelle Filippine. 

Impostazioni privacy