Attenzione alla nuova truffa telefonica. Ecco il numero a cui non dovete rispondere

Thinkstock
Thinkstock

Quante volte vi sarà capitato di trovare una chiamata persa sul vostro cellulare e non sapere a chi appartiene il numero? Spesso, soprattutto se siete persone che per lavoro lasciate il vostro recapito per farvi richiamare. Beh, da oggi dovete stare attenti perchè la nuova frontiera della truffa telefonica passa dai cellulari.

Si chiama ping call e, molto semplicemente consiste in una telefonata che arriva sul cellulare da un numero normale, ma sconosciuto nella vostra rubrica e, il più delle volte, inizia con il prefisso +373 che corrisponde a quello della Moldavia, ma assomiglia anche a un normale prefisso di cellulare.

Se fate in tempo a rispondere la linea cadrà dopo poco, ma la truffa è già partita. Se provate a richiamare rimarrete agganciati a una tariffa da 1,50 euro per ogni dieci secondi e, mentre rimanete in linea per capire chi ha chiamato, sentirete in sottofondo un audio in tutto e per tutto simile a quello di un film porno.

Se vedete quindi che un numero che inizia con 373 vi telefona evitare di rispondere o vi ritroverete con il credito prosciugato in pochissimo tempo.

Impostazioni privacy