Le altre 14 meraviglie del mondo moderno – FOTO

Germania, Castello di Neuschwanstein, 1886
Germania, Castello di Neuschwanstein, 1886

Ognuno ha la sua meraviglia. Ossia un luogo che per i propri personalissimi parametri è il più bello del mondo. Ma un controverso e lungo dibattito portò nel 2007 a decretare da un organizzazione svizzera a fine di lucro quali sono – al di là dei gusti soggettivi – le sette meraviglie del mondo moderno.

D’altronde le sette meraviglie del mondo antico –  tranne la Piramide di Cheope a Giza in Egitto – sono tutte scomparse (le altre erano i Giardini pensili di Babilonia, il Colosso di Rodi, il Mausoleo di Alicarnasso, il Tempio di Artemide ad Efeso , il Faro di Alessandria in Egitto, la Statua di Zeus a Olimpia). E bisognava quindi rinverdire la lista delle sette meraviglie. Impresa però decisamente ardua – la decisione scatenò infatti innumerevoli polemiche – e per sua intrinseca natura fallimentare. In base a cosa si può dire infatti che la Muraglia Cinese è più ‘meravigliosa’ dell’Acropoli di Atene?.

Le candidate al prezioso titolo erano 21. Sette sono state elette (Colosseo di Roma, il Taj Mahal in India, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la Grande Muraglia Cinese, Macchu Picchu in Perù, Petra in Giordania e Chichen Itza in Messico) e 14 quindi sono state scartate. Ecco a voi quali meraviglie non sono entrate nella top, luoghi che però ogni anno sono visitati da milioni di turisti e per qualcuno sono la più grande meraviglia del mondo.

Impostazioni privacy