Oasi di Huacachina, un angolo di paradiso in mezzo al deserto

Oasi di Huacachina

Nel sud ovest del Perù, nella provincia di Ica, a circa cinque chilometri dalla omonima città di Ica, si trova l’oasi di Huacachina, un’oasi davvero particolare poiché non si limita soltanto alla vegetazione tipica di queste aree ma ospita un vero proprio villaggio nel quale vivono poco più di 100 abitanti. Conosciamo meglio le meraviglie di questo luogo da sogno.

Oasi di Huacachina, il paradiso in mezzo al deserto

Nascosta tra le alte dune di sabbia nel deserto del Perù, a pochi chilometri dalla costa atlantica, si trova la piccola oasi di Huacachina, meta ambita per le vacanze dagli abitanti di Ica e del Perù in genere. Diversi gli alberghi nati qui per accogliere i tanti ospiti che ivi si recano per praticare il sandboarding, una sorta di snowboarding sulla sabbia.

Diversi anche i ristoranti sorti sulla splendida laguna dove è possibile gustare le prelibatezze del luogo godendo di una vista mozzafiato. Il laghetto naturale che tra gli anni 40 e 50 era il luogo delle vacanze dei ricchi peruviani è diventato, dagli anni 90 in poi, un vero luogo di villeggiatura dove poter usufruire di ogni comfort. Purtroppo, però, lo stesso lago, circondato da palme, eucalipti e carrube, a causa di una falda acquifera, si sta abbassando di livello e le autorità, per evitarne il prosciugamento ricorrono a fonti esterne per alimentarlo.

Dall’oasi di Huacachina, oltre al surf sulle dune è possibile, a bordo di Quod e Jeep, fare delle piccole escursioni nel deserto guidate da persone esperte e lanciarsi nel dune buggying, una specie di gimcana, ad alta velocità, tra le dune a bordo di dune-buggy dei fuoristrada cabrio dotati di grandi ruote e di protezioni simili alle macchine da rally. Recarsi, quindi, a Huacachina è sicuramente un’occasione unica ed emozionante dove poter conciliare il relax con l’avventura da prendere in considerazione come luogo dove soggiornare e da dove, poi, partire alla scoperta del meraviglioso Perù e della suggestiva Valle Sacra degli Incas.

Impostazioni privacy