Ecco in quale mese conviene organizzare un viaggio

trivago viaggi

Nel periodo di Natale, nonostante tredicesime e strenne, tanti sono i soldi che si spendono per fare regali a parenti e ad amici e, molte volte, l’idea di organizzare un viaggio bisogna riporla in un cassetto da riaprire, poi, in un momento migliore, economicamente parlando. E allora ecco alcune indicazioni date da Trivago, il famoso motore di ricerca che mette a confronto i prezzi di moltissimi hotel in tutto il mondo.

Viaggi low cost, ecco quando partire

Secondo il portale Trivago, in seguito a una statistica condotta dallo stesso analizzando i prezzi degli hotel nell’ultimo anno in ben 25 città europee, in alcuni periodi dell’anno è davvero sconsigliato recarsi in alcune località perché i prezzi degli alberghi lievitano anche più del doppio rispetto ad altri periodi. Scopriamo, quindi, il periodo migliore per organizzare un viaggio senza spendere un occhio della testa.

In linea di massima i mesi in cui gli alberghi costano di più sono maggio e settembre, quando pernottare in hotel può arrivare a costare, in media, circa 100 euro in più a notte in addirittura 19 hotel su 25 di quelli presi in considerazione. Di contro, invece, i mesi “più economici” risultano essere gennaio e febbraio, questo il dato emerso in 21 città su 25.

Ecco alcune città e il relativo divario tra il mese più caro e quello più economico

Edimburgo
Il soggiorno in hotel nel mese di maggio costa ben 153% in più rispetto al mese di gennaio.

Istanbul
A maggio gli alberghi costano 131% in più rispetto al mese più economico.

Nizza
Dormire in albergo nella meravigliosa Nizza nel mese di maggio corrisponde a pagare un 101% in più rispetto a gennaio.

Venezia
In Italia la città con maggior divario risulta essere Venezia dove gli alberghi nel mese di maggio raggiungono un +132% rispetto al mese di gennaio. In alcuni alberghi, infatti, si può arrivare a pagare anche 150 euro in più per notte.

Parigi
Recarsi nella Ville Lumiere nel mese di giugno costa ben il 48% in più rispetto al mese di agosto.

Roma
La bellissima Caput Mundi, invece, nel mese di maggio costa addirittura l’86% in più rispetto invece al mese di febbraio.

E allora se vogliamo evitare di dare fondo alle nostre finanze cerchiamo di tenere presente queste indicazioni prima di organizzare un viaggio.

Impostazioni privacy