Mercatini+di+Natale+2014%3A+ecco+i+pi%C3%B9+belli+d%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2014/12/01/mercatini-di-natale-2014-ecco-piu-belli-ditalia/amp/
Categoria Mete Top

Mercatini di Natale 2014: ecco i più belli d’Italia

Bolzano

Se è innegabile il fascino dei mercatini dell’Europa del Nord (dalla Germania, all’Austria a Praga e via discorrendo) è bene sapere che anche in Italia ce ne sono di meravigliosi. Il Bel Paese ha infatti i suoi mercatini di Natale con tanto di profumo di vin brulé e castagne arrosto, con le luci colorate, gli stand con prodotti tipici e di artigianato e quella magica atmosfera natalizia. Indubbiamente quelli più vicini alla tradizione austriaca e tedesca sono quelli del Trentino Alto Adige e forse per questo sono anche i più belli e i più famosi. Sarà forse poi anche il paesaggio, così da fiaba, con la neve, dove è tutto così squisitamente natalizio e altamente suggestivo.

Ecco la top 10 dei più bei mercatini d’Italia

  1. MERANO – Un paesino che è un gioiellino immerso in un paesaggio da favola. Mercatino ecologico, con tanti prodotti locali e di artigianato. Tantissimi eventi da non perdere dal 28 novembre al 6 gennaio.
  2. TRENTO –  Atmosfera e prelibatezze tutte da gustare a Trento. Quest’anno in due piazze del centro storico:  Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Dal 22 novembre al 6 gennaio.
  3. BOLZANO – Splendidi i mercatini di Bolzano. Incorniciati dal Catinaccio e dalle Dolomiti non perdetevi  oltre al celebre di piazza Walther il mercatino all’interno di Palais Campofranco, il mercatino dell’artigianato in piazza Municipio e quello della solidarietà in piazza del Grano. Dal 28 novembre al 6 gennaio.
  4. ROVERETO – Natale di Pace a Rovereto nel centenario della Prima Guerra Mondiale con artisti provenienti dai Paesi coinvolti nel primo conflitto mondiale. Un mercatino che si snoda a cinquanta tappe tra piazze e vie del centro storico di Rovereto. Dal 22 novembre al 6 gennaio.
  5. BRESSANONE – E’ uno dei borghi più belli d’Italia ed il suo mercatino in piazza Duomo è imperdibile. Tanti eventi per il periodo natalizio: dai canti d’Avvento alle dimostrazioni di ricette tipiche. Dal 28 novembre al 6 gennaio.
  6. VIPITENO – Prezioso gioiellino medioevale nel periodo di Natale ogni suo angolo è vestito a festa. Tanto buon cibo, tradizioni e prodotti locali per uno dei mercatini più amati del Sud Tirol. Dal 28 novembre al 6 gennaio.
  7. AOSTA –  Il ‘Marché Vert Noël’ è un mercatino che vi farà davvero immergere nell’atmosfera natalizia.Nel centro storico di Aosta viene ricreato un villaggio alpino con tanto di strade e piazze, ponti, chalet in legno e perfino un vero bosco di abeti. Tanti prodotti tipici locali, dal legno al feltro e prelibatezze alimentari. Dal 29 novembre al 6 gennaio.
  8. ASSISI – Spiritualità, presepi e i mercatini, Natale è di una suggestione affascinante nella splendida città di Giotto. Prodotti tipici umbri e tanto artigianato sugli stand.
  9. ROMA – Piazza Navona, una delle piazze più belle di Roma e del mondo per il tradizionale mercatino di Natale della Capitale. Oggettistica di ogni sorta, addobbi, e qualche chincagliera, ma la bellezza del luogo ripaga di tutto. Dal 1 dicembre al 6 gennaio.
  10. NAPOLI – A via San Gregorio Armeno lì dove il presepe è nato e dove i mastri artigiani continuano a creare statuine, l’atmosfera del Natale assume dei connotati unici e altamente suggestivi. La via è aperta tutto l’anno, ma durante le feste si colora ancor di più.

 

Merano
Trento
Bolzano
Rovereto
Bressanone
Vipiteno
Aosta
Assisi
Roma
Napoli

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro