Mercatini di Natale 2014: ecco i più belli d’Italia

Bolzano
Bolzano

Se è innegabile il fascino dei mercatini dell’Europa del Nord (dalla Germania, all’Austria a Praga e via discorrendo) è bene sapere che anche in Italia ce ne sono di meravigliosi. Il Bel Paese ha infatti i suoi mercatini di Natale con tanto di profumo di vin brulé e castagne arrosto, con le luci colorate, gli stand con prodotti tipici e di artigianato e quella magica atmosfera natalizia. Indubbiamente quelli più vicini alla tradizione austriaca e tedesca sono quelli del Trentino Alto Adige e forse per questo sono anche i più belli e i più famosi. Sarà forse poi anche il paesaggio, così da fiaba, con la neve, dove è tutto così squisitamente natalizio e altamente suggestivo.

Ecco la top 10 dei più bei mercatini d’Italia

  1. MERANO – Un paesino che è un gioiellino immerso in un paesaggio da favola. Mercatino ecologico, con tanti prodotti locali e di artigianato. Tantissimi eventi da non perdere dal 28 novembre al 6 gennaio.
  2. TRENTO –  Atmosfera e prelibatezze tutte da gustare a Trento. Quest’anno in due piazze del centro storico:  Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Dal 22 novembre al 6 gennaio.
  3. BOLZANO – Splendidi i mercatini di Bolzano. Incorniciati dal Catinaccio e dalle Dolomiti non perdetevi  oltre al celebre di piazza Walther il mercatino all’interno di Palais Campofranco, il mercatino dell’artigianato in piazza Municipio e quello della solidarietà in piazza del Grano. Dal 28 novembre al 6 gennaio.
  4. ROVERETO – Natale di Pace a Rovereto nel centenario della Prima Guerra Mondiale con artisti provenienti dai Paesi coinvolti nel primo conflitto mondiale. Un mercatino che si snoda a cinquanta tappe tra piazze e vie del centro storico di Rovereto. Dal 22 novembre al 6 gennaio.
  5. BRESSANONE – E’ uno dei borghi più belli d’Italia ed il suo mercatino in piazza Duomo è imperdibile. Tanti eventi per il periodo natalizio: dai canti d’Avvento alle dimostrazioni di ricette tipiche. Dal 28 novembre al 6 gennaio.
  6. VIPITENO – Prezioso gioiellino medioevale nel periodo di Natale ogni suo angolo è vestito a festa. Tanto buon cibo, tradizioni e prodotti locali per uno dei mercatini più amati del Sud Tirol. Dal 28 novembre al 6 gennaio.
  7. AOSTA –  Il ‘Marché Vert Noël’ è un mercatino che vi farà davvero immergere nell’atmosfera natalizia.Nel centro storico di Aosta viene ricreato un villaggio alpino con tanto di strade e piazze, ponti, chalet in legno e perfino un vero bosco di abeti. Tanti prodotti tipici locali, dal legno al feltro e prelibatezze alimentari. Dal 29 novembre al 6 gennaio.
  8. ASSISI – Spiritualità, presepi e i mercatini, Natale è di una suggestione affascinante nella splendida città di Giotto. Prodotti tipici umbri e tanto artigianato sugli stand.
  9. ROMA – Piazza Navona, una delle piazze più belle di Roma e del mondo per il tradizionale mercatino di Natale della Capitale. Oggettistica di ogni sorta, addobbi, e qualche chincagliera, ma la bellezza del luogo ripaga di tutto. Dal 1 dicembre al 6 gennaio.
  10. NAPOLI – A via San Gregorio Armeno lì dove il presepe è nato e dove i mastri artigiani continuano a creare statuine, l’atmosfera del Natale assume dei connotati unici e altamente suggestivi. La via è aperta tutto l’anno, ma durante le feste si colora ancor di più.

 

 

 

Impostazioni privacy