La donna più anziana d’Europa ha 115 anni ed è italiana

168813140Un compleanno degno di nota: 115 anni. E’ questa l’età raggiunta dalla signora Emma Morano di Verbania. E’ lei la donna più anziana d’Europa e la sesta del mondo nonchè la donna più longeva di tutta Italia. Tanti gli auguri pervenuti alla donna come  quelli di Carla Fracci o del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha scritto: “Desidero felicitarmi con lei per questo ulteriore, straordinario traguardo che le è valso il titolo di ‘Decana d’Europa’ . Formulo, anche a nome di tutti gli italiani, i più cordiali e beneauguranti saluti a lei e a quanti festeggiano con lei questa lieta ricorrenza”

Emma è nata nel 1899 e nella sua lunga vita ha attraversato tantissimi momenti cruciali della storia italiana: davanti a lei sono passati ben 11 Papi, ma da qualche tempo non guarda più la televisione perchè la stanca quindi non conosce Papa Francesco e nemmeno Renzi. In un’intervista a La Stampa però dichiara di ricordarsi bene il re! La 115enne è diplomata, a 13 anni aveva iniziato a lavorare a Ossolano in fabbrica e confezionava sacchi e ha continuato questo lavoro fino a 60 anni fa, quando è andata in pensione.
Nel mentre però Emma ha perso il fidanzato dell’epoca durante la guerra e il suo nuovo amore, poi marito, la picchiava e così, nel 1938 ha deciso di separarsi dopo aver anche perso un bambino. Da qui la vità è ovviamente proseguita, lei ha visto la guerra, la ripresa economica e una nuova crisi. Però il tutto dal suo piccolo mondo racchiuso tra Pallanza e Varallo Sesia.

Impostazioni privacy