Ecco le previsioni meteo per il weekend

Thinkstock
Thinkstock

Sembra preannunciarsi un inverno molto piovoso e freddo purtroppo. Fino a venerdì infatti sono previste piogge e temporali andando a flagellare l’Italia che, in questo periodo, ha già subito soprattutto al nord diversi acquazzoni e alluvioni. Nel dettaglio domani ci saranno ancora nubi e piogge sparse al Nord e sul versante tirrenico. Possibili temporali in Liguria e in Sicilia. Da venerdì dovrebbe migliorare leggermente al centro sud mentre al nord continuerà a piovere con il rischio di diversi temporali e bombe d’acqua sulla Liguria con temperature in lieve calo.

Nel weekend si preannuncia qualche pioggia ancora al nord e sulle regioni adriatiche. Domenica la situazione meteo peggiora di nuovo con un ritorno del maltempo soprattutto a partire dalla sera e sui settori occidentali con un vento di scirocco molto forte e temperature in rialzo andando così a sbalzare le previsioni medie stagionali e creando nel cielo nubi e piovaschi quasi certi.

Si preannuncia così un inizio di dicembre particolarmente cupo con temporali e rovesci diffusi. Le temperature tornano a scendere in modo vertiginoso soprattutto al nord con anche delle imbiancate sugli Appennini.

Per quanto riguarda il Ponte dell’Immacolata invece si prospettano lievi miglioramenti, ma con ancora diverse instabilità.

Gelo, freddo, neve, temperature sotto zero, addirittura si prevedono meno 18 gradi, nevicate abbondanti al nord e al centro Italia. Il prossimo inverno sembra infatti essere proprio così gelido e perturbato quanto si dice. Fermo restando la relatività di ogni previsione – che per sua intrinseca natura non può essere certa, ma al massimo molto probabile –  ci sono tutti gli elementi per poter dire che l‘inverno 2015 sarà davvero polare, almeno secondo uno studio che ha riscosso molta attenzione da parte dei media.

Impostazioni privacy