Treno superveloce giapponese: raggiunti i 500 km/h!

treno superveloce giapponese
getty

Treno superveloce giapponese: pensate a un treno super veloce che viaggia senza toccare terra fluttuando nell’aria. Se state pensando al treno progettato dallo scienziato Emmett Brown in Ritorno al futuro parte terza o a qualche altro nuovo film di fantascienza sappiate che vi sbagliate. Il treno in questione è reale, si trova in Giappone ed è appena stato oggetto di un viaggio test con passeggeri a bordo. Il mezzo ha percorso 42,8 Km da Uenohara a Fuefuki e ha toccato l’incredibile velocità di 502 Km/h. L’esperimento fa parte dei test che la Central Japan Railway Company sta facendo per mettere a punto il treno a levitazione magnetica; ma come funziona veramente questa tecnologia?

Treno superveloce giapponese: come funziona

All’apparenza il concetto è molto semplice: tutto si basa sulle leggi del magnetismo che tutti noi possiamo “sperimentare” utilizzando una semplice calamita. Utilizzando come mezzo di locomozione la repulsione e l’attrazione magnetica il convoglio non necessita di toccare le rotaie e così l’unica forza che si oppone al suo moto rimane l’aria. E’ proprio questo il motivo per cui questo treno può raggiungere tali velocità con un consumo di energia limitato e molto meno rumore di un normale treno che sferraglia sui binari.

Nel viaggio test ripreso dalle telecamere si vedono i passeggeri molto sorridenti che grazie a una telecamera posta in testa al treno possono provare a percepire ciò che sta accadendo davanti al mezzo. Inoltre un contachilometri segnala la velocità in tempo reale scatenando ovviamente la felicità quando tocca i 502 Km/h. A giudicare dalle facce rilassate e divertite dei passeggeri il viaggio è molto comodo anche a queste velocità.

Insomma siamo di fronte probabilmente al futuro dei mezzi di trasporto, un treno così lontano dagli standard ferroviari a cui siamo abituati in Italia che per noi questo forse è davvero un viaggio nel tempo. Quando arriverà dal Giappone a noi questo treno? In quale futuro? 

Nel frattempo di vedere anche da noi questo prodigio, eccovi il video del treno giapponese.

Impostazioni privacy