Saldi invernali 2015 in Italia e all’estero: ecco quando iniziano

oxfordstreetSi avvicina il Natale ed insieme la solita irrinunciabile e frenetica corsa ai regali. Fra mercatini di Natale (ecco i più belli d’Europa e i più low cost) le città piene di luci e di addobbi (Londra e Parigi sono bellissime) resistere a fare acquisti è molto difficile. Ma visto il portafoglio che langue, le tasse e la crisi forse vale la pena rimandare alcune spese di qualche settimana. Già perché puntuali come ogni anno, salvifici come sempre, arrivano, gli attesi, miracolosi saldi invernali. Prima di buttarvi a capofitto nello shopping prestate però attenzione:

  • I prezzi: deve essere esposto il prezzo iniziale, la percentuale di sconto e il presso finale. Controllate i prezzi  nel periodo precedente ai saldi e confrontateli dopo.
  • I cambi: sono a discrezione del negoziante. Obbligatori nel caso di merce danneggiata entro due mesi con scontrino fiscale (conservatelo e fotocopiatelo)
  • I prodotti in vendita devono essere di moda e stagionali (non gli scarti di magazzino) e devono essere separati dai prodotti non in saldo.

La data di inizio dei saldi invernali in tutta Italia è lunedì 5 gennaio 2015. Tranne in Basilicata e Campania dove inizieranno il 2 gennaio, e la provincia di Trento dove sarà a discrezione dei negozianti. Ovunque la durata dei saldi è di 60 giorni dall’inizio.

Saldi invernali 2015 a Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Barcellona

Lo shopping è un ottimo motivo per un weekend (o magari anche di più) in una capitale europea. I negozi vintage e i mercatini di Londra sono da non perdere, così come a Berlino o a Parigi. Sebbene la globalizzazione abbia portato ad un dominio di alcuni brand low cost ovunque (H&M ad esempio) le collezioni differiscono spesso da Paese a Paese. Ecco le date di inizio dei saldi invernali nelle principali città d’Europa.

LONDRA: Si inizia il 26 dicembre, ovvero il cosiddetto ‘Boxing Day’. Le regole per il cambio merce sono molto più flessibili che da noi: entro 28 giorni per qualsiasi motivo (dalla taglia al semplice cambio d’idea). Non perdetevi le vie dello shopping: Oxford Street, Carnaby Street, Regent Street, High Street Kensington. Perdetevi poi nei grandi centri commerciali come Westfield.

PARIGI: Quest’anno i saldi inizieranno il 7 gennaio. La prima settimana i prezzi sono scontati in media del 30%, passano al 40%-50% circa due settimane dopo con la seconda e arrivano alla terza con percentuali di riduzione anche superiori al 50%. Le vie dello shopping: Rue du Faubourg Saint Onorè, Avenue Marceau, Avenue Montaigne, Les Champs- Elysées e ovviamente non può mancare un giro alle Gallerie La Fayette.

BERLINO:  Sebbene in Germania i saldi come li intendiamo noi siano stati aboliti per legge, dal primo giorno feriale dopo le vacanze di Natale è un pullulare nelle vetrine di scritte Sale o  WSV ( acronimo per il tedesco saldi invernali). Le vie dello shopping sono: Kurfürstendamm strasse, Hackescher Markt, Friedrichstraße. Fate un salto poi al centro commrciale a Potzdamer Platz 

MADRID e BARCELLONA: In tutta la Spagna i saldi inizieranno nel weekend compreso fra il 7 e il 10 di gennaio. Le vie dello shopping nella capitale spagnola sono: La Gran Via, Via Almirante, Calle Fuecarral. Nella capitale catalana invece La Rambla e Rambla de Mar. Ovunque in Spagna fate un salto nei celebri magazzini El Corte Ingles.

 

 

Impostazioni privacy