10 grattacieli più belli del mondo: da New York a Dubai – FOTO

10 grattacieli più belli del mondo: anche in Italia, con qualche decennio di ritardo su molti altri paesi del mondo, stanno fiorendo grattacieli un po’ ovunque, ovviamente parliamo della grandi città e in particolare di Milano che si prepara all’Expo dell’anno prossimo vestendosi di un’architettura più contemporanea che può competere con le altre grandi capitali finanziarie del mondo. Dunque proprio mentre in Italia si celebra il nuovo complesso di Piazza Gae Aulenti a Milano, dove grazie all’architetto Cesar Pelli si erge la Torre Unicredit, il più alto d’Italia con i suoi 35 piani e la sua guglia a 231 metri, andiamo a vedere  e scoprire – attraverso un viaggio intorno al mondo –  quali sono i 10 grattacieli più belli, nuovi e sorprendenti.

10 grattacieli più belli del mondo: ecco dove si trovano 

432 Park Avenue. Inaugurato da pochissimi giorni è soprannominato l’obelisco. Rappresenta il grattacielo residenziale più alto di New York con i suoi 425,50 metro e 96 piani per un totale di 104 appartamenti extralusso nel cuore di Manhattan.

Getty
Getty

One World Trade Center. Sopra le macerie delle Torri gemelle è stata eretta quella che in un primo momento era stata battezzata Freedom Tower. Grazie ai suoi 541 metri è diventato il grattacielo più alto di New York, quarto nella classifica mondiale.

Getty
Getty

Burj Khalifa. Il primo di questa classifica è proprio l’imponente grattacielo di Dubai, costruito nel 2010 è alto 829,8 metri. E’ oggetto di continui restyling e nuovi record. Recentemente è stata inaugurata infatti la più alta piattaforma panoramica a 555,7 metri (148°piano). Perderà il primato di grattacielo più alto del mondo nel 2019, quando a Gedda in Arabia Saudita sarà completata la Kingdom Tower, 200 piani per un’altezza di un Km circa.

Getty
Getty

The Shard. Si trova a Londra, è stato disegnato da Renzo Piano ed ha il primato di grattacielo più alto dell’Unione Europea con i suoi 310 metri.

Getty
Getty

Dc Tower. Si trova a Vienna sulla riva sinistra del Danubio. E’ alta 250 metri e presto avrà una sorella, la Dc Tower 2.

Getty
Getty

Sheraton Huzhou Hot Spring Resort. Si trova in Cina ed è il prima grattacielo a forma di ferro di cavallo. L’hotel ha 321 stanze ed è illuminato da 19mila Led.

dal web
dal web

Cayan Tower. Sempre a Dubai c’è questo grattacielo che si torce su se stesso. Per chi non capisce niente di architettura sembra sfidare le leggi della fisica, invece questa forma è funzionale alla riduzione dell’impatto del vento su una torre così imponente, 306 metri com 80 piani esterni più 5 sotterranei.

Getty
Getty

Torre della città di Mercurio. E’ il grattacielo più alto d’Europa e si trova a Mosca. Alto 339 metri verrà èerò presto superato dalla Federation Tower, in costruzione sempre a Mosca.

Dal web
Dal web

Tour Carpe Diem. Si trova nella periferia di Parigi, è alto 162 metri e ha una superficie sfaccettata dotata di pannelli solari. Dal rooftop garden si vede tutta Parigi e la Senna.

Dal web
Dal web

One Central Park East. Si trova a Sidney, è un enorme giardino verticale che mette insieme appartamenti residenziali, centro commerciale, ristoranti e hotel di lusso.

dal web
dal web
Impostazioni privacy