Ecco le metropolitane più belle del Mondo

Avtovo Metro Station, San Pietroburgo (Russia)
Avtovo Metro Station, San Pietroburgo (Russia)

Quasi sempre, almeno per noi italiani, quando si pensa alle fermate della Metropolitana si pensa a un ambiente sovraffollato, sporco, angusto, maleodorante e confusionario. Così in realtà non è poiché esistono diverse città che dedicano alle fermate della Metropolitana grandi spazi colorati e chic, una di queste è la nostra Napoli dove alcune fermate sono dei veri e propri capolavori. Se poi pensiamo che l’ex ministro dell’ecologia e dello sviluppo digitale del governo Sarkozy, Nathalie Kosciusko-Morizet, candidata a sindaco di Parigi per il 2014, ha presentato anche un piano di recupero delle stazioni metropolitane fantasma, proponendo, con l’aiuto di due architetti diverse idee interessanti, come il trasformare una linea della Metropolitana ormai in disuso in una moderna e attrezzata piscina sotterranea.

Ecco dunque una serie di foto delle fermate della Metropolitana più belle, come la stazione Steam punk di Parigi, entrando nella quale sembra di essere in un romanzo di Jules Verne poiché l’ambiente ricorda il famoso Nautilus del Capitano Nemo, con tanto di oblò e ingranaggi. Questa stazione, ricca di lamiere di bronzo, è stata ideata dal fumettista belga François Schuiten nel 1944 per festeggiare il bicentenario del Conservatoire National des Arts et Métiers.

La città con le stazioni della Metropolitana più belle risulta essere Stoccolma dove tante fermate della Metro rendono più colorate e più briose le giornate lavorative dei numerosi pendolari che giornalmente vi sostano in attesa del treno.

Metropolitane più belle del Mondo

Kievskaya, Mayakovskaya And Park Pobedy Stations, Mosca (Russia)

Toledo Metro Station, Napoli (Italia)

Radhuset Station, Stoccolma (Svezia)

Avtovo Metro Station, San Pietroburgo (Russia)

Formosa Boulevard Station, Kaohsiung (Taiwan)

Tilework In Szent Gellért Square, Budapest (Ungheria)

Olaias Station, Lisbona (Portogallo)

Bund Sightseeing Tunnel, Shanghai (Cina)

Stadion Station, Stoccolma (Svezia)

T-Centralen Station, Stoccolma (Svezia)

Slavyansky Bulvar Station, Mosca (Russia)

Kungstradgarden Metro Station, Stoccolma (Svezia)

Università di Napoli, Napoli (Italia)

City Hall Station, New York

Impostazioni privacy