Previsioni meteo weekend: arriva l’anticiclone Cerbero

pioggemaldive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se luglio e agosto sono stati per buona parte caratterizzati da piogge e temperature non troppo estive, – e qualcuno al Nord dice che l’estate non ci sia proprio stata – questo ottobre sta decisamente pareggiando i conti. Seppur purtroppo alluvioni gravissime ce ne sono state (Genova e la Liguria e negli ultimi giorni temporali violentissimi hanno flagellato la Toscana) il clima in questa prima metà del mese è stato decisamente mite. Anzi verrebbe da dire quasi estivo. E lo si può dire perché secondo le previsioni meteo il weekend che sta arrivando sarà caratterizzato dall’anticiclone africano, detto Cerbero -che tradotto in termini non meteorologici significa ‘estate‘. Per la giornata di oggi ci saranno ancora piogge tra Liguria e Toscana, fortunatamente di entità moderata, qualche piovasco sul Friuli e sulle coste della Campania, altrove invece sarà asciutto con una nuvolosità diffusa. Domani e domenica invece ovunque splenderà il sole con temperature che raggiungeranno i 27 gradi. Il bel tempo secondo le previsioni meteo proseguirà fino a martedì quando arriverà una corrente dal nord Europa che porterà piogge dapprima al settentrione, poi nella giornata di mercoledì i temporali si estenderanno su quasi tutta la Penisola  con venti freddi che raggiungeranno i 60 km/h sull’alto adriatico.

SABATO: L’Italia sarà investita dall’anticiclone africano Cerbero che porterà quasi ovunque sole e farà salire la colonnina di mercurio. Bel tempo specie sul Centro e sul meridione dove le temperature toccheranno massime di 27 gradi. Un po’ più nuvoloso con locali piogge molto leggere al mattino sul settentrione, ma migliora nell’arco della giornata con temperature che raggiungeranno i 25 gradi.

DOMENICA: Sole splendido su tutta Italia, con massime che si attesteranno sui 28-29 gradi. Molta nebbia al mattino su gran parte del settentrione specie sull’Emilia Romagna, il Piemonte e la Lombardia.

 

 

Impostazioni privacy