Mareggiata in Liguria. Pesce luna disorientato non riesce a tornare in mare aperto/VIDEO

PESCELUNA.jpg

La mareggiata che si è scatenata dopo l’alluvione di Genova ha interessato anche le coste di Ponente, scampate all’alluvione. A farne le spese è stato un pesce luna, un animale raro che nei pressi della Spiaggia dei Surfisti a Imperia è stato avvistato visibilmente disorientato.

Alcuni bagnanti hanno infatti notato in acqua un animale di grande dimensione che si dimenava e non riusciva a riprendere il largo. Immediatamente sono stati allertati gli uomini della Capitaneria di Porto che, con l’aiuto di alcuni bagnanti, hanno accompagnato l’animale, scoperto essere poi un pesce luna, più al largo possibile.

Purtroppo però il pesce luna, visibilmente disorientato ha continuato a dimenarsi a poche centinaia di metri dalla riva, stordito e probabilmente incapace di prendere nuovamente il largo per via delle forti correnti marine della giornata di oggi.

L’esemplare di pesce luna era molto grande, probabilmente intorno ai 3 metri, una delle dimensioni più grandi che può raggiungere questo animale. L’esemplare ha una forma ovale, molto compressa ai fianchi e le pinne, che vediamo agitarsi nel video, sono carnose.

La particolarità di questo animale è che è molto longevo e che nella sua pelle, spessa anche quasi 15 centimetri, ci sono parassiti e microorganismi che possono causare il fenomeno della bioluminescenza rendendo praticamente luminoso questo incredibile animale.

Impostazioni privacy