Halloween 2014. A Dublino arriva il “Festival di Bram Stoker”

Thinkstock
Thinkstock

Come ogni anno, per Halloween, tutto il mondo si prepara a festeggiare la notte degli spiriti in tanti modi diversi. A Dublino, dal 24 al 27 ottobre viene infatti organizzato la terza edizione del Bram Stoker Festival che allieterà tutti gli amanti del Conte Dracula e della cultura gotica e dark più in generale.

Viene infatti celebrato il maestro dell’horror, il creatore di un mito senza tempo, il Conte Dracula il romanzo di Bram Stoker appunto conosciuto in tutto il mondo. I discendenti metaforici del conte, ossia gli amanti dei vampiri, hanno assunto un ruolo attivo per fornire informazioni reali sulla vita del Conte Dracula e per ricreare una festa, il Bram Stoker Festival, nel modo più realistico e accurato possibile. I seguaci hanno inoltre un altro scopo, vogliono vedere realizzata una statua eretta nel centro di Dublino per il loro antenato.

Il festival comprende una serie di eventi: da spettacoli di grandi dimensioni, a performance intime in spazi insoliti e tutta una serie di pellicole ed eventi letterari per stuzzicare gli appetiti di tutti. Quest’anno il festival intende infiltrarsi nelle stesse fessure della città, risvegliando il gotico dormiente più profondo della città di Dublino.

Moltissimi gli eventi collaterali, da prime teatrali ad altri momenti unici all’insegna dello spettacolo per strada. Ma una volta che siete arrivati nell’Isola di Smeraldo non potete andare via senza prima averla visitata.

Sarà la sua atmosfera rilassata e l‘enorme patrimonio artistico, da Oscar Wilde a James Joyce, sarà per la birra che scorre a fiumi o per i dublinesi sempre pronti a fraternizzare con tutti nei mille pub sparsi per la città, ma Dublino è diventata negli ultimi anni una delle mete più gettonate  La capitale dell’Irlanda è divisa in due dal fiume Liffey: sulla riva sud è possibile ammirare i resti medievali della città ed i suoi monumenti più antichi, perdersi tra le migliaia di case in stile georgiano e l’entusiasmo che regna incontrastato a Temple Bar; mentre su quella nord troverete i maggiori monumenti e centri commerciali.

Impostazioni privacy