Previsioni meteo settembre: ecco cosa ci aspetta

pioggemaldivePrevisioni meteo settembre – L’estate 2014 è stata decisamente parca di sole e generosa di piogge. E settembre, almeno in gran parte dell’Italia, non è stato da meno. Ciò significa che l’estate sia ormai finita e bisogna rassegnarsi all’autunno? Da calendario domani è l’equinozio e l’autunno quindi fa il suo ingresso, ma al di là di quello che si potrebbe pensare ancora qualche bella giornata di sole, giusta giusta per una gita al mare, ci sarà. E fortunatamente addirittura nel weekend.

Questa settimana sarà caratterizzata da una discreta variabilità e da temperature più fresche, mercoledì sono previste piogge su gran parte dell’Italia, ma nel fine settimana un po’ ovunque splenderà il sole e la colonnina di mercurio risalirà a temperature piacevoli e adatte per una giornata di mare.

Ecco nel dettaglio cosa ci aspetta:

MARTEDI: Soleggiato sulla Penisola con venti freschi e temperature comprese al nord fino a 24 gradi, 28 gradi sulle regioni tirreniche e fino a 31 gradi al sud. Pioverà invece sulla Sardegna e qualche rovescio potrebbe esserci anche sulla Sicilia orientale.

MERCOLEDI: La perturbazione atlantica che ha interessato la Sardegna si sposta sulle regioni tirreniche portando piogge anche forti su Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo occidentali ed Emilia Romagna meridionale. Soleggiato sul resto dell’Italia. Temperature in calo un po’ ovunque con massime a 21 gradi al Nord, 25 al Centro e 27 al Sud.

GIOVEDI: Il maltempo si sposta progressivamente al Sud interessando le regioni del basso Tirreno e del basso Adriatico, Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata migliora su Toscana, Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Bello altrove. Temperature in rialzo al nord e in Sardegna, stazionarie al Centro e al Sud.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy