Il “Cammino della Costa”. La Liguria a piedi per raggiungere Santiago/ LA GUIDA

camino.jpg

Una freccia gialla, quasi inaspettata, è sotto gli occhi di tutti all’inizio di Salita Piazza D’Armi, a Oneglia ad Imperia. E’ piccola, in basso e indica due direzioni sia sinistra che destra. Chi non la conosce, chi non sa la storia del Cammino di Santiago può scambiarla per una freccia qualsiasi, per un segnale stradale un po’ strampalato, ma per chi ha intrapreso uno dei cammini che portano a Santiago di Compostela è un segnale inequivocabile.

Si chiama “Via della Costa”, o Cammino della Costa. E’ un percorso che attraversa tutta la Liguria, una lunga tappa si può dire del pellegrinaggio antichissimo che collega Roma a Santiago. Si tratta di un percorso escursionistico di rara bellezza in 12 tappe, molto lunghe che, per quanto riguarda la provincia parte più o meno da Andora e arriva a Ventimiglia.

Da Torrazza a Clavi, passando per Caramagna, il Santuario di Montegrazie (che contiene nella cappella laterlare degli affreschi dedicati proprio a San Giacomo di Compostela), passando per Sant’Agata, Barcheto, Diano Gorleri, Diano Calderina, Cervo… Il percorso è segnalato dalle famose frecce gialle e dalle conchiglie, simbolo dei pellegrini jacobei.
Anche qui, i pellegrini che decidono di intraprendere la via della costa, possono trovare ospitalità. Non in veri e propri “Albergue” come si trovano in Spagna, ma alcune chiese e preti sono a disposizione di chi intraprende questo cammino alla scoperta di se stessi e della fede come:

  • Montegrazie:  Santuario N.S. delle Grazie Parroco Dani don Antonello  Via delle Scuole,12 – 18100 Imperia cell. 3209639799 daniantonello@tiscali.it  – 3 posti servizi e doccia – avvisare in anticipo – credenziale obbligatoria – offerta.
  • Imperia Oneglia: Chiesa Sacra Famiglia, Via sacra Famiglia-Don Paolo tel. 3474272288.  -Casa della Carità, Via N. Berio,7 – sig. Augusto Armelio tel.0183299199
  • Diano Calderina: Chiesa di S. Giacomo, Don Luca – Tel. 3332330291
  • Andora a 2 km dal percorso: Chiesa Cuore Immacolato di Maria, Via Dei Mille, 11Don Stefano Caprile tel. 018285409
Impostazioni privacy