Una città nella città: lo spettacolare grattacielo concentrico di Londra

grattacielo londra progetto

Ecco il progetto vincitore del premio “SuperSkyScrapers Award 2014” a Londra.

Un riconoscimento che, come si può intuire già dal nome, è conferito alle idee architettoniche che si distinguono per innovazione, creatività ed impatto urbano nella costruzione degli edifici, ma non solo. Lo scopo dell’organizzazione SuperSkyScrapers è anche quello di valutare la contestualizzazione urbana dell’edificio progettato e di capire come questo può contribuire a migliorare la vita della comunità che lo abita

I concorsi sono aperti a singoli professionisti o team di architetti laureati, studenti in architettura, urbanisti, paesaggisti, ingegneri. Il premio vincitore dell’edizione 2014 si chiama “The Endless City in Height” ( che in italiano suonerebbe – “La città infinita in altezza”).

Una città nella città: ecco il grattacielo che ha vinto il premio SuperSkyScrapers 2014

Il progetto è stato creato dallo studio SURE Architecture Ltd, e mostra una città con tre caratteristiche predominanti:

  • è concentrica
  • autosufficiente
  • assomiglia apparentemente ad un normale grattacielo.

Formata da due lunghe rampe a spirale intrecciate tra loro è sorretta da tubi in acciaio, con spazi collegati tra loro da ponti e stradine. Un edificio completamente aperto, con piazze, parchi,  negozi, per una superficie totale di circa 3000 metri quadrati.

Insomma  una piccola cittadina verticale stretta alla base e più larga in cima, stratagemma non solo estetico ma che serve per permettere alla luce di diffondersi all’interno della costruzione in modo assolutamente naturale. 

Guardando queste immagini non possiamo che ricordare la città verticale pensata per la nostra Salerno-Reggio Calabria e che ha trasformato, su carta(si intende), una strada disastrata in progetto eco-sostenibile.

Questi edifici potrebbero essere presto una tappa dei nostri viaggi  futuri così come accade oggi in alcune parti del mondo.

Un calzante esempio potrebbe essere Chicago dove il John Hancock Center è divenuto non soltanto uno dei simboli della città ma anche una attrazione unica al mondo. Vi ricordate il video pubblicato dal “Chicago Sun TimesUna visita davvero incredibile!

(fonte: repubblica.it)

 

Impostazioni privacy