Meteo, ultimo week end estivo al centro sud, da lunedì drastico calo delle temperature

meteo

L’estate saluta il Centro Sud, da lunedì temperature in calo/Roma – Ultimo weekend di sole in tutt’Italia, o almeno su gran parte di essa. Agosto ci saluta quindi con il sole, mentre settembre ci accoglie con un vero e proprio choc termico. E’ infatti in arrivo sulla nostra Penisola il ciclone Elettra, un intenso vortice depressionario proveniente dal Nord Europa che porterà maltempo ed un drastico calo delle temperature, in particolar modo al Centro e al Sud. Da lunedì le temperature secondo i meteorologi potranno diminuire fino a 11/12°C sulle zone interne e appenniniche, mentre sul resto dell’Italia subiranno una variazione tra i 3 e i 5°C. Il maltempo si affaccerà già da domenica sera sul nord-est per poi estendersi fra lunedì e martedì al centro e sulle regioni adriatiche meridionali portando piogge e raffiche di vento freddo. Andrà un po’ meglio al Nord-Ovest, dove il tempo sarà più asciutto e soleggiato.

Meteo, Previsioni per il week end

Sabato
Alta pressione prevalente su gran parte del territorio con ampio soleggiamento salvo più nubi per tutto il giorno, con locali rovesci e qualche temporale, sulle Alpi centro-orientali e, nel corso della giornata, anche sui rilievi tra Sud Abruzzo, Molise, Est Campania e Nord Lucania; addensamenti e locali rovesci, ma più deboli e irregolari, anche su Sud Ovest Piemonte e sui rilievi emiliani, altrove bel tempo con sole prevalente e clima estivo.

Domenica
Inizia a cedere un po’ la pressione soprattutto sulle aree di Nord Est con ingresso di correnti un po’ più fresche responsabile di rovesci e temporali frequenti su Alpi e Prealpi centro-orientali, più irregolari su Nord e Sud Piemonte, rilievi interni liguri, su Emilia Romagna, Lombardia; in serata peggiora sensibilmente al Nord Est, per l’arrivo di un fronte più intenso da Nord, con rovesci e temporali anche forti tra il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Romagna, ma piogge e rovesci diffusi su tutti i settori centro-orientali del Nord. Locali addensamenti pomeridiani-serali e qualche rovescio anche sui settori appenninici settentrionali, prevale il bel tempo ampiamente soleggiato sul resto del Paese. Sensibile peggioramento del tempo nella notte sul medio-alto Adriatico, Romagna, Marche, Toscana e Umbria.

Lunedì
Rovesci, forti temporali, grandinate e rischio nubifragi potrebbero interessare Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio, Puglia e Campania. Soleggiato il Nord, salvo qualche rovescio al mattino su Sud Romagna e rilievi altoatesini. Tempo buono anche sulla Calabria ionica, meridionale e sulle isole maggiori, salvo qualche rovescio su Nord Est Sicilia la sera. Peggioramenti sono previsti in serata anche sulla Puglia. Venti di Bora o da Nord forti sul medio-alto Adriatico e Nord Appennino. Maestrale intenso sui Mari e Canali delle isole maggiori; temperature in calo ovunque.

(Fonte: ilmeteo.it)

Impostazioni privacy