Emergenza in Islanda. Erutta il vulcano Bardarbunga, scatta l’allerta rossa

Getty Images
Getty Images

Scatta l’allerta rossa in Islanda per via dell’eruzione del vulcano Bardarbunga decretando così l’inizio di una vera e propria ondata di panico tra i residenti. Anche se l’istituto meteorologico islandese non ha decretato ancora la chiusura degli aeroporti è il divieto di sorvolo dell’area, la situazione è molto delicata. Il vulcano, ieri notte, ha iniziato ad eruttare senza emissione di cenere e la protezione civile islandese ha diffuso un comunicato in cui cerca di tranquillizzare la cittadinanza spiegando che l’eruzione è lontana dal centro abitato.

Sempre secondo quanto si legge in una nota, i radar non avrebbero rilevato appunto emissioni di cenere e, da una decina di giorni, l’Istituto meteorologico islandese sta monitorando la situazione poiche il vulcano Bardarbunga è il più grosso dell’isola ed è tornato attivo dopo svariate scosse sismiche.

L’ultima eruzione risale ale 2010 quando il più piccolo vulcano Eyjafjallajokull aveva bloccato il traffico aereo di tutta Europa per diversi giorni.

Impostazioni privacy