Hotel Carcere: per chi ama dormire al “fresco”

 

hotel carcere

HOTEL CARCERE, HELSINKI/ROMA- A chi non è mai capitato di scegliere un Hotel da casa via internet e una volta arrivati trovarsi in una struttura talmente brutta da farla sembrare un carcere? Bene, ora questa esperienza si potrà fare per scelta.

Chi vuole sperimentare un nuovo modo di dormire fuori casa ha la possibilità di soggiornare in un vero carcere, anzi un “vero ex- carcere”. Cominciano ad essere davvero tante le strutture che hanno subito questa trasformazione, esattamente come la struttura in Olanda, un penitenziario divenuto magnifico albergo extra lusso. 

Oggi abbiamo scelto per voi il Katajanokka Hotel Best Western di Helsinki, situato sull’isola omonima, a pochi minuti dal centro della capitale finlandese.

La sua storia inizia molto da lontano, più precisamente nel 1749, quando il ritrovo di pescatori e malandati vagabondi ha visto nascere la prima casa di reclusione della città, dapprima composta da semplici costruzioni in legno e che con il passare degli anni, venne ampliata e ricostruita con uno vero stile architettonico chiamato “gotico baltico”.

Da molto tempo il carcere non rispondeva più ai canoni minimi di trattamento collettivo e nel 2002 si decise di chiuderlo, ma non di abbattere la struttura. Fu allora deciso di tutelarlo come vero monumento nazionale, fino ad arrivare al maggio del 2007 per la definitiva inaugurazione-trasformazione in albergo.

Durante la ristrutturazione si è cercato di conservare il più possibile sia l’interno che l’esterno della struttura, dal classico corridoio centrale dove si affacciano le stanze-celle al caratteristico muro perimetrale all’ esterno, il tutto adattato ovviamente agli standard qualitativi di un grande albergo.

Inoltre, per rimanere il più possibile in tema, ha aperto anche il ristorante all’interno che è stato chiamato per l’appunto “Galeotto Restaurant”.

Se vi volete quindi regalare un soggiorno in un luogo sicuramente diverso, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo albergo, che vi darà la possibilità di dire almeno per una volta di essere stati “al fresco”!!

Buon viaggio!

 

Impostazioni privacy