Top 5: le migliori gelaterie d’Italia per l’estate 2014

Getty Images
Getty Images

Estate è sinonimo di gelato, ma non di un gelato qualsiasi…dei migliori d’Italia! Per la vostra pausa dal lavoro, o per rinfrescarvi dopo una giornata di mare un buon gelato è proprio ciò che vi serve. Ecco allora una lista delle cinque gelaterie più buone secondo Viagginews!

  1. Torino. La gelateria Alberto Marchetti anche se inaugurata solo nel 2007 ha raggiunto nel giro di pochissimi anni un successo enorme. Il locale che si trova su Corso Vittorio Emanuele II è diventato punto di riferimento per chi cerca un gelato realizzato secondo le antiche ricette artigianali che riescono a conferire una cremosità incredibile ai suoi gusti. Tra i gusti più amati ci sono lo zabajone, il cioccolato e l’amarena ed inoltre qui si possono assaggiare ottime granite siciliane  servite con la coppola. Per il sito ufficiale della gelateria clicca qui.

  2. Firenze. Carapina. Simone Bonini è diventato il punto di riferimento per gli amanti del gelato! Non cercate gusti chimici come il puffo o la fragola se non è di stagione perché qui tutto è fatto a mano e con prodotti naturali al 100%. Tutta la tradizione classica viene però contaminata da gusti nuovi e azzardati come quello al vin santo! Tutti da provare!
  3. Roma. Palazzo del Freddo di Fassi. Il nome già dice molto su questo locale che  presenta una superficie di circa 700mq all’interno della quale troviamo numerosissimi gusti diversi, preparati secondo le antiche ricette ma, anche una deliziosa pasticceria siciliana, una vasta scelta di semifreddi alle creme e il loro prodotto di punta ovvero i sanpietrini, delle squisite mattonelle di cioccolato riempite con diversi gusti di gelato. Il Palazzo del Freddo (qui sito ufficiale) si trova in via Principe Eugenio 65, zona Esquilino.

  4. Napoli. Cremeria Gabriele. Quasi obbligatoriamente, in questa top 5 un gelato proveniente dal sud doveva esserci. Quale città migliore a livello gastronomico se non questa allora?! Per assaggiarlo dovete andare a Vico Equense in Corso Umberto I e, a servirvi, troverete la famiglia Cuomo al completo! Godetevi questa prelibatezza!
  5. Milano. Sartori si trova in Piazza Luigi di Savoia 1, nei pressi di Piazza Cadorna ed è una delle gelaterie più antiche della città fondata all’inizio degli anni ’40 e, da decenni, produce uno dei gelati più buoni che si possa assaggiare nel capoluogo lombardo. Il locale è molto caratteristico, ma i gusti che troverete al suo interno sono deliziosi e tra i più famosi ci sono il nocciolato, realizzato con nocciole tostate, la zuppa inglese, e la crema. Per il sito ufficiale clicca qui.

Impostazioni privacy