Mugello in bicicletta: a spasso per le dolci colline toscane

Mugello in bicicletta

Andare in bici sulle colline del Mugello – Gli appassionati delle due ruote non possono ignorare il distretto cicloturistico più grande d’Italia, ovvero il Mugello. Si tratta di un’immensa vallata pacifica e verdeggiante, ovvero l’ideale per chi voglia immergersi nella natura pedalando sulla propria bicicletta.

Gli itinerari offerti sono numerosi e adatti a qualsiasi intraprendente ciclista e vanno dai più semplici ai più impegnativi dedicati agli esperti. Ecco qualche suggerimento per trascorrere un piacevole weekend nel Mugello.

Il Mugello in bicicletta, quali percorsi

1)Tra i borghi mugellani: si tratta di un percorso di circa 37 chilometri adatto anche a chi non abbia troppa esperienza, la strada inoltre è ben asfaltata e i tratti in salita non sono lungi. Si parte quindi da Borgo San Lorenzo e ci si avvia in direzione Firenze (vi abbiamo già dato informazioni su dove dormire a costo zero) lungo la strada faentina. Dopo aver attraversato il fiume si prosegue in direzione Sagginale e si percorre il fondovalle del fiume Sieve. Pedalando su una strada a bassissima percorrenza si arriva a Campestri, che rappresenta il punto più alto dell’escursione e, andando ancora più avanti a Vicchio, luogo di nascita di Giotto e Beato Angelico. Poco dopo ci si trova davanti a un cartello con scritto:  Vespignano e da lì si ritorna a San Lorenzo.

2)Tra le ville delle colline mugellane: questo è certamente uno dei percorsi che premiano di più a livello paesaggistico, ma anche di una certa intensità e quindi consigliato ai più esperti e allenati. Si comincia il tour dalla città di Vicchio e si raggiunge il fondovalle del Sieve. Preparatevi a uno dei tratti più suggestivi della Toscana, inclusa l’incredibile salita di Salaiole. Pedalando in tutta tranquillità attraverserete fitti boschi e bellissimi scenari. Dopo aver superato il complesso della Badia di Buonsollazzo, dopodiché si comincia a scendere per Borgo San Lorenzo e, successivamente la strada vi riporterà al luogo di partenza.

Mugello in bicicletta: dove soggiornare

La Toscana, come saprete offre numerosissime modalità di soggiorno. Se volete risparmiare un po’ vi consigliamo di provare qualche Bed &Breakfast come la locanda di Alderi vicino a Borgo San Lorenzo, oppure se avete maggiore disponibilità economica anche l’Hotel 3 stelle Locanda degli artisti direttamente a Borgo San Lorenzo.

Come arrivare al Mugello: Borgo San Lorenzo

Da Firenze potete prendere il treno, oppure in auto la strada statale Bolognese e Faentina. naturalmente esistono anche collegamenti via bus. A voi la scelta.

Per maggiori informazioni guardate il sito ciclotourmugello

Fonte foto: Pinterest

 

Impostazioni privacy