L’isola di Procida: tutto il fascino del Mediterraneo

Isola di Procida

L’isola di Procida, una delle perle del golfo napoletano, è talmente bella da essere stata scelta da diversi registi come set per le loro riprese e potrebbe quindi diventare lo scenario giusto per le vostre vacanze di quest’anno.

Collocata a metà strada tra Ischia e la costa partenopea, Procida è un’isola di origine vulcanica emersa dal Mar Tirreno circa 17 mila anni fa.

ISOLA DI PROCIDA: LE SUE BELLEZZE

Nonostante sia forse la meno conosciuta tra le isole del Golfo di Napoli, Procida mantiene una propria identità che la colloca fieramente al di fuori del turismo di massa.

Con il suo clima mite, il suo mare cristallino e la calda accoglienza della gente, Procida incarna perfettamente l’atmosfera di una tipica isola del Mediterraneo.

Uno dei luoghi da non dimenticare, nell’esplorazione di questo pezzo d’Italia circondato dal mare è sicuramente Marina Corricella, un tripudio di case colorate che si affacciano sul mare. Si tratta dell’antico porto dei pescatori in cui si respira un’aria romantica e rilassata.

Il cuore culturale di Procida risiede però nel borgo di Terra Murata, una graziosissima cittadella nella parte nord orientale dell’Isola. Arrampicandosìvi per tutti i 90 metri fino al castello potrete godere di una splendida vista delle case multicolore della Corricella.

ISOLA DI PROCIDA: LE SPIAGGE

Tra le spiagge che non potete mancare spicca quella del Ciraccio, che è una delle più larghe e da cui si possono ammirare favolosi e indimenticabili tramonti. Degna di nota, sempre nella zona ovest dell’isola, è anche quella della Chiaiolella, ancora più grande della precedente.

Molto caratteristica, inoltre, è la spiaggia del Pozzo Vecchio, nei pressi del Cimitero. Viene anche chiamata del Postino perché qui sono state girate alcune riprese dell’ultimo film di Massimo Troisi: il Postino appunto.

ISOLA DI PROCIDA: COME ARRIVARE

L’isola di Procida è facilmente raggiungibile. Da Napoli ci sono diverse compagnie di traghetti che partono ogni due ore al prezzo di 8 Euro. L’aliscafo invece raggiunge Procida in soli 45 minuti, a differenza dell’ora impiegata col traghetto, al prezzo di 11 Euro.

ISOLA DI PROCIDA: DOVE SOGGIORNARE

Il modo migliore per gustare l’isola di Procida è quello di affittare un appartamentino. Ce ne sono moltissimi, a seconda di tutte le esigenze. I prezzi, per fare un esempio, si aggirano sui 560-600 Euro per una sistemazione da 6 posti letto per una settimana in un appartamento non molto lontano dal mare. Se però volete spendere ancora meno c’è l’opportunità di affittare una bella villa vicino al mare a 100 Euro a sera con un soggiorno minino di almeno 2 notti.

Cosa state aspettando? Procida e il suo mare vi attendono!

Fonte foto: web

Impostazioni privacy