Estate 2014. Viaggi e volontariato: impegno ecologico e sociale, ecco dove andare

10553346_10152247045087634_4780114738740959425_n

Viaggi e volontariato. Ecco dove andare e a chi affidarsi. Un viaggio fuori dai soliti schemi, dedicato all’impegno ecologico o sociale: è una delle tante proposte di WEP, organizzazione leader nel settore degli scambi culturali all’estero, che attraverso diversi, entusiasmanti programmi di volontariato offre l’opportunità di una vacanza di impegno a favore degli altri.

Il soggiorno ha una durata minima di 2 settimane. Le destinazioni sono numerose e per tutti i gusti: si spazia dal progetto in Vietnam, che permette di aiutare i bambini dell’ospedale pediatrico, a quello dedicato allo sviluppo comunitario e all’assistenza sociale in Sudafrica, passando per il soggiorno in Australia o Nuova Zelanda dedicato al ripristino e alla protezione dell’ambiente.

In particolare, il programma “volontariato sociale”, dedicato agli aiuti umanitari, permette ai volontari di conoscere da vicino culture e situazioni di vita differenti, prendendo parte ad una serie di attività, come lavorare in orfanotrofio, in ospedale e nelle scuole, in collaborazione con enti locali specializzati. Questa formula rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che hanno un grande spirito umanitario e altruista.

Per chi invece desidera avere un ruolo attivo nella conservazione di alcune tra le riserve naturali più belle del mondo, WEP propone un programma di “volontariato ecologico”: i progetti si concentrano sul ripristino della flora, sul controllo dell’erosione, sulla costruzione di sentieri per prevenire il danneggiamento dell’ecosistema da parte di turisti e sulla creazione di aree delimitate per la protezione della fauna.

Fare “volontariato” offre un’occasione unica: quella di conoscere persone di culture differenti, contribuendo concretamente al loro benessere, lavorando fianco a fianco con professionisti locali che hanno fatto del volontariato la propria missione di vita ed il proprio mestiere.

Ai partecipanti sono richieste flessibilità, capacità di adattamento ad un ambiente con comfort ridotti, amore per il prossimo ed una conoscenza a livello medio della lingua inglese. La sistemazione è, in genere, presso ostelli o famiglie locali.

WEP è un’organizzazione internazionale che promuove e gestisce scambi culturali, lavorativi e linguistici nel mondo. Attualmente l’offerta WEP è presente in tutti i continenti. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l’anno (stage linguistici) o durante l’estate (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e volontariato all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero. Le iscrizioni per partire a gennaio 2015 per il semestre scolastico sono aperte.

Per ulteriori informazioni:
www.wep-italia.org
www.facebook.com/wepitaly

Alcune delle proposte WEP:

VIETNAM

Programma: Volontariato sociale
Destinazione: Hanoi
Durata: da 2 a 12 settimane
Età minima: 18 anni
Sistemazione: piccolo Hotel del centro storico in camera condivisa
Programmi: dopo una giornata di orientamento sarà possibile essere inseriti in un ospedale pediatrico, in un orfanotrofio o in un centro per i giovani svolgendo attività come preparazione delle attività per i bambini, pulizia, preparazione dei pasti, insegnamento della lingua inglese
Costo: a partire da 590 euro per 2 settimane

SUDAFRICA
Programma: Volontariato sociale
Destinazione: Cape Town
Durata: da 2 a 24 settimane
Età minima: 18 anni
Sistemazione: ospitati da una famiglia, in una camera condivisa
Programmi: dopo la giornata di orientamento in base alle proprie capacità, esperienze e alle necessità nel luogo sarà possibile seguire 4 possibili progetti: sviluppo comunitario (educazione e messa in opera di programmi di apprendimento), assistenza sociale presso orfanotrofi e rifugi, educazione fisica e sportiva, salute presso cliniche e centri e istruzione all’interno delle scuole
Costo: a partire da 590 euro per due settimane

AUSTRALIA
Programma: Volontariato ecologico
Destinazione: diverse regioni dell’Australia: Sydney, Perth, Cairns, Darwin, Alice Springs, Brisbane
Durata: da 2 a 12 settimane
Età minima: 18 anni
Sistemazione: youth hostel in camera condivisa o tenda
Programmi: i progetti riguardano diversi aspetti della protezione dell’ambiente: mantenimento e sistemazione degli ecosistemi protetti, rimboschimento, ripristino e protezione dell’habitat naturale
Costo: a partire da 640 euro per due settimane

NUOVA ZELANDA
Programma: Volontariato ecologico
Destinazione: Isole del Nord o Isole del Sud
Durata: da 2 a 12 settimane
Età minima: 18 anni
Sistemazione: youth hostel in camera condivisa o tenda
Programmi: i progetti riguardano diversi aspetti della protezione dell’ambiente: mantenimento e sistemazione degli ecosistemi protetti, rimboschimento, ripristino e protezione dell’habitat naturale
Costo: a partire da 640 euro per due settimane

Impostazioni privacy