Dubai: un’intera città climatizzata

dubai

DUBAI CITTA’ CLIMATIZZATA – Dubai non ha intenzione di smettere di stupire. L’emirato è ormai diventato una famosa meta di turismo, ma i progetti futuri non faranno che renderlo sempre più apprezzato in tutto il mondo. L’EXPO del 2020 sarà uno spartiacque tra la vecchia Dubai e la definitiva consacrazione come stato cosmopolita: lo sceicco Mohammed bin Rashid al-Maktoum ha infatti deciso che per quella data sarà realizzato uno dei progetti più avveniristici mai immaginati, al limite con la fantascienza. Un’intera città climatizzata.

Dubai capitale del turismo mondiale

I record di visitatori cominciano ad arrivare: già in passato si erano registrate cifre da capogiro per un paese che fino a due secoli fa vedeva le sue coste popolate da villaggi di pescatori. Dal 1978  a oggi il panorama è cambiato in maniera incredibile e le strutture riservano sorprese: l’acquario all’interno del Dubai Mall per esempio ospita più di 33 mila animali di 140 specie marine differenti ed è l’acquario sospeso più grande del mondo.

Il nuovo progetto però lascia strabiliati per la sua imponenza: chiamato “Mall of the World”, prevede quattro milioni e mezzo di metri quadrati coperti da una cupola in grado di mantenere all’interno una temperatura controllata. Sotto la cupola un gigantesco centro commerciale, circa 100 hotel per i visitatori di cui uno sotto il livello del mare, un parco a tema della Universal e per finire una replica del Taj Mahal quattro volte più grande.

Impostazioni privacy