Guida Maratea: tutte le informazioni per la perla del Tirreno

Guida Maratea
Dal Web

Guida Maratea, come arrivare, cosa fare – Maratea, Marathia in dialetto marateota, è una delle località turistiche più rinomate della Basilicata ed è l’unica che si affaccia sul Mar Tirreno, tanto da esserne considerata “la perla”. La sua è una storia molto antica che ha origine addirittura in età preistorica, con le prime testimonianze di vita. Se state cercando un luogo per le vostre prossime vacanze, cosa ne direste di questo posto incantato, che si è meritato anche La Vela Blu 2014 per il mare più bello dell’anno?

Guida Maratea: come arrivare

Guida Maratea – come arrivare. La città in provincia di Potenza è raggiungibile attraverso diverse possibilità.

  • In AUTO da Nord bisogna prendere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Lagonegro Nord-Maratea, mentre da Sud si imbocca l’autostrada A3 uscendo a Lauria sud.
  • In TRENO se si viaggia partendo dal Nord Italia, ad esempio Milano, si arriva a Napoli e poi da qui c’è il cambio per Maratea.(per informazioni guardate il sito www.trenitalia.com)
  • In AEREO gli aeroporti più vicini sono Napoli e Lamezia Terme: da qui poi si può raggiungere Maratea con il servizio pullman.

 

Guida Maratea: cosa vedere

Guida Maratea – cosa vedere. Maratea è famosa per le sue spiagge dall’acqua blu che le hanno valso numerosi riconoscimenti. Da visitare Cala Jannita, una delle più belle della Regione, che ha una particolarità: viene infatti chiamata “Spiaggia nera” per via del colore scuro della sabbia. Spiaggia Fiumicello, che ha un mare cristallino e anche da vedere ci sono le numerose calette nel tratto di costa del golfo di Policastro, affacciate sul mar Tirreno, adatte soprattutto per gli amanti delle immersioni.

Ci sono poi diversi monumenti interessanti, soprattutto  monasteri: la loro ricca presenza nella città hanno soprannominato Matera “La città delle 44 chiese” . La più importante è la Basilica di San Biagio, dedicata al santo patrono, ma da visitare ricordiamo anche la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa dell’Annunziata.

Guida Maratea: dove dormire

Guida Maratea: dove dormire. Maratea è considerata una meta low cost, per cui ci sono diverse soluzioni anche economiche per pernottare durante la vacanza. Dal bed&breakfast all’hotel fino alle ville: ce n’è per tutti i palati.

Impostazioni privacy