Estate 2014: le migliori spiagge e i migliori laghi italiani

Castiglione della Pescaia migliori spiagge

LE MIGLIORI SPIAGGE ITALIANE E I PIU’ BEI LAGHI PER L’ESTATE 2014 – Anche quest’anno Legambiente e Touring Club hanno pubblicato la Guida Blu, dando a 21 località le cinque vele, ovvero il massimo della votazione. Dopo le spiagge più belle, questa classifica ha un occhio di riguardo per quest’edizione è andata all’ecosostenibilità. Ecco infatti le motivazioni che permesso a Castiglione della Pescaia di diventare la regina di quest’edizione: “La tutela e la valorizzazione dell’ecosistema costiero sono gli obiettivi del comune toscano che porta avanti progetti per la conservazione e la conoscenza dell’habitat dunale e della pineta litoranea, coinvolgendo scuole, cittadini e turisti”.

Le altre spiagge italiane vincitrici

Sul podio troviamo Pollica, comune campano del Cilento, premiato per il lavoro di “riduzione del consumo idrico” grazie a un “sistema di trattamento delle acque di depurazione che ne consente il riuso per consumi non potabili”.

Posada, nel nuorese, al terzo posto per “il progetto di salvaguardia ambientale del sistema costiero, che ha permesso la rinaturalizzazione delle dune su un fronte di 8 km ed il rifacimento del ponte di accesso alla spiaggia di ‘su tiriarzu’.”

Quarto posto per il comune brindisino di Ostuni, premiato per aver “implementato un sistema di gestione ambientale certificato iso 14001” e per “aver dato il via nel parco regionale delle dune costiere e nell’area naturale di torre pozzella, ad una razionalizzazione degli accessi al mare, realizzando un sistema integrato bus+bici e allestendo aree di sosta e parcheggi distanti dalla linea di costa”.

San Vito lo Capo, Vernazza, Otranto, Melendugno, Baunei, Bosa, Maratea, Domus de Maria e Roccella Jonica completano la classifica.

Per quanto riguarda invece le isole minori al primo posto troviamo Santa Maria Salina, l’unica a ricevere 5 vele, a seguire Carloforte e l’Isola del Giglio. Subito sotto il podio Ponza e Favignana.

La classifica dei laghi italiani

Ben 7 invece i laghi a fregiarsi delle 5 vele. Il primo è Molveno, campione indiscusso, seguono Appiano sulla strada del vino, Fiè allo Sciliar, Avigliana, Tuoro sul Trasimeno, Massa Marittima e il meraviglioso Bellagio.

Impostazioni privacy