Idea viaggio a tema ballo: dove andare per un tour danzereccio

Idea di viaggio a tema ballo

Idea viaggio a tema ballo, dove andare – “Un due tre, un due tre”: noi Italiani non siamo certo un popolo con il ritmo nel sangue, come ce l’hanno ad esempio i Paesi dell’America Latina. Pensiamo a come si dimenano i Cubani o i Portoricani, a come sono sensuali nei loro balli, mentre noi al massimo siamo allo stesso livello di un tronco immobile. Per carità anche noi abbiamo i balli tradizionali, come la Pizzica (ecco 5 cose da non perdere in Puglia) o la Taranta, ma si tratta di espressioni regionali, ballate molto bene da alcuni e invece poco praticabili da chi non è originario di quelle terre. Se per caso vi interesserebbe compiere un viaggio a tema danzereccio e avete un po’ di tempo a disposizione, noi di ViaggiNews vi diamo qualche dritta su dove andare per seguire le tracce della samba e simili.

Idea viaggio a tema ballo: ecco in quali posti andare in Sudamerica

Sicuramente per gli amanti del tango la tappa imprescindibile è l’Argentina (e se vi voleste rifocillare, ecco qui la ricetta per le empanadas), luogo in cui questo ballo è nato: le tangherie possono nascere anche spontaneamente per strada, perché qui queste danze – come la milonga del resto – esprimono una condizione del popolo, che attraverso il ballo può dare libero sfogo ai propri istinti.

Altro luogo molto popolare è il Brasile, ovviamente ora sotto i riflettori di tutto il mondo per lo svolgersi della Coppa (alcune curiosità dell’evento le potete leggere qui). Il ballo più popolare  è la samba, che viene ballato dal popolo brasiliano soprattutto durante il Carnevale di Rio, durante il quale le diverse scuole di samba si esibiscono in uno spettacolo che preparano per tutto l’anno.

Sempre in Sudamerica non può mancare Cuba, famosa per la rumba e il cha cha cha. Se mentre siete sulla spiaggia de L’Havana e volete sapere cosa fare, vi viene anche voglia di muovere qualche passo, potete appunto visitare le scuole di rumba della capitale.

Idea viaggio a tema ballo: ecco in quali posti andare in Europa

In Europa il ballo non è visto nello stesso modo dell’America Latina, ma anche nel caro vecchio continente ci sono dei balli conosciuti in tutto il mondo. Stiamo parlando della Spagna e del flamenco, un vero e proprio culto. Se volete provare non potete mancare di fare un salto a Siviglia, dove potrete comprare accessori e gli abiti giusti.

 

Impostazioni privacy