Week end a Sperlonga, nel Lazio, uno dei borghi più belli d’Italia

sperlonga
Sperlonga, la citta con la Villa di Tiberio/Roma – Il piccolo borgo sul litorale laziale, in provincia di Latina, con le sue bianche abitazioni, arroccato sul promontorio meglio conosciuto come Monte Magno, è circondato da due golfi di finissima sabbia: la Riviera di Levante e quella di Ponente.

Le sue bellissime spiagge ricche di cavità naturali e il suo mare cristallino, che hanno fatto guadagnare anche quest’anno l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu alla città, offrono angoli di paradiso a coloro che decidono di trascorrere qualche giorno in assoluto relax. In questo luogo l’imperatore Tiberio fece costruire un’imponente villa con una grotta enorme nella inserì opere in marmo che celebravano le imprese di Ulisse.

Cosa vedere.
Passeggiando tra le strette e fiorite viuzze nel centro storico si possono ammirare scorci di panorama unici. A Sperlonga è possibile, poi, visitare le sue bellissime torri, erette per avvistare eventuali colonizzatori. In totale sono quattro, la Torre Centrale e la Torre del Nibbio si trovano all’interno del paese, circondate dalle case. Poi c’è la bellissima Torre Truglia, che è sul promontorio all’imboccatura del piccolo porticcioli che divide la Riviera di Levante dalla Riviera di Ponente. E per ultima la Torre Capovento, sita a pochi chilometri dal paese. Di inestimabile bellezza è, poi, la Villa di Tiberio, che l’imperatore avevo adibito a salone delle feste decorandola con bellissime statue in marno che ricordano le imprese di Ulisse. Bellissime e suggestive anche le chiese all’interno del paese, le falesie dove è possibile vedere tanti arrampicatori dediti alla loro impresa di risalita.

Come arrivare.
In auto
Provenendo da Roma si può percorrere la via Pontina fino a Terracina e poi proseguire sulla Via Flacca. Per chi invece percorre l’Autostrada del Sole Roma-Napoli, la A1, l’uscita più vicina è quella di Cassino, poi proseguire per Formia e quindi seguire le indicazioni per Sperlonga.
In treno
Sulla tratta ferroviaria Roma-Napoli la stazione più vicina è quella di Fondi, dalla quale si può proseguire a bordo degli autobus di linea.
Via mare
Sperlonga ha un piccolo porto turistico che accoglie circa 150-200 imbarcazioni.
In aereo.
L’aeroporto più vicino è quello di Napoli Capodichino, distante da Sperlonga 120 km. Non molto distante anche quello di Roma, a circa 150 km di distanza dalla città.

Dove dormire.
Sperlonga è una città ricca di turismo, per cui tante sono le sistemazioni tra le quali scegliere dove soggiornare. Dormire in una camera doppia per un week end (due notti) costa da 180 euro a stanza (clicca qui per avere maggiori informazioni e disponibilità).

 

Impostazioni privacy